11/12/2014

A MODENA SANTA LUCIA È IL GIORNO CON PIÙ PAROLE CHE CI SIA

A Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103, sabato 13 dicembre tante iniziative per tutti dedicate alla lettura da Galleria civica, biblioteca Delfini e Museo della Figurina

Il 13 dicembre, Santa Lucia, recita l’antico detto popolare, è la notte più lunga che ci sia. A Modena quest’anno, quella del 13 dicembre sarà invece "Santa Lucia, il giorno con più parole che ci sia". Così si intitola la lunga giornata di cultura e iniziative che, dalle 10.30 di sabato 13, coinvolgeranno gli Istituti culturali di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103: la biblioteca Delfini, il Museo della Figurina e la Galleria civica. Letture per giovani e per piccolissimi, performance teatrali, laboratori creativi, fiabe sonore e racconti collegati alle mostre in corso accompagneranno bambini, ragazzi, adulti e famiglie in tante attività dedicate alla lettura, mentre bancarelle del libro d'occasione sia in biblioteca che al bookshop al primo piano del Palazzo, dove sarà anche possibile acquistare nuovi modelli dalla collezione di borse della linea "Per Grazia", quaderni, segnalibri, biglietti augurali e gadget natalizi.

Il programma della giornata prevede in biblioteca, dalle 10.30 alle 20, l’edizione natalizia della Bancarella del libro d'occasione, con una selezione di titoli e volumi doppi o dismessi dal catalogo offerti a prezzo scontato.

Alle 17 in sala conferenze “Leggiamo note, ascoltiamo parole” con Alfonso Cuccurullo (per bambini di 2 o 3 anni, nell’ambito del progetto "Nati per leggere", prenotazione obbligatoria tel. 059 2032940); sempre alle 17, nella zona Holden, lo spazio giovani della biblioteca, in collaborazione con l'associazione l'Asino che vola, Francesco Carofiglio legge e racconta la storia di Violette, “la bambina che non c’è, eppure esiste”, protagonista del suo ultimo romanzo "Voglio vivere una volta sola" (Piemme, 2014).

Alle 19 in sala Panaro della biblioteca si svolge “Moto a luogo. Letture in cammino con i volontari del Segnalibro" performance teatrale a cura di Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana con Barbara Barbieri, Elena Berselli, Mario Castagnetti, Franca Conti, Carla Coppelli, Alessandra Gradella, Maria Grazia Leonardi, Manuela Monti, Gabriella Morandi, Elisabetta Rubaldi, Eva Silvestri.

Il Museo della Figurina, invece, propone dalle 10.30 alle 20 al bookshop, al primo piano la bancarella di Natale con una selezione di cataloghi a prezzo scontato, vendita di quaderni, segnalibri, biglietti augurali e gadget natalizi.

Dalle 10.30 alle 12.30 il laboratorio creativo con Elena Bergonzini "Christmas Celebrities. Personaggi e parole di Natale" nell'ambito della mostra "Celebrity. Icone in figurina" allestita fino al prossimo 22 febbraio. Si realizzeranno biglietti augurali con immagini di personaggi come Santa Klaus, la renna Rudolph, il Grinch, e frasi tratte da famosi brani legati al Natale.

Alle 17.30 seguirà "Fiabe sonore" con musiche originali e sonorizzazioni dal vivo a cura di Vito Addamo e Walter Martinelli. Voce narrante: Leonardo Martinelli. L'evento è ispirato alla collana di e-book "Fiabe d'Europa", (Franco Cosimo Panini editore), illustrata dai materiali del Museo della Figurina. L'iniziativa è per tutti.

Alla Galleria civica, infine, dalle 10.30 alle 20 al bookshop Bancarella di Natale, con una selezione di cataloghi dell'istituto a prezzo scontato e i nuovi modelli dalla collezione di borse della linea "Per Grazia". Dalle 10.30 alle 20 si può visitare gratuitamente in Sala grande la mostra "Jamie Reid. Ragged Kingdom", dedicata all’artista britannico legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, responsabile della grafica dei Sex Pistols, allestita fino al prossimo 6 gennaio.

Alle 18, Daniele Paletta legge “Stelle deboli. La storia di Sid Vicious e Nancy Spungen”, (vololiberoedizioni, 2014), alternando le letture all’ascolto di brani musicali del periodo punk.

Tutto a ingresso libero e gratuito grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Info: tel. 059 2032940 - www.galleriacivicadimodena.it - www.comune.modena.it/biblioteche - www.museodellafigurina.it

Azioni sul documento