02/12/2014

ALLA TENDA CONCERTO JAZZ CON IL PIANISTA ANDREA POZZA

Giovedì 4 dicembre alle 21.15. L’appuntamento è nella rassegna “Arts & jam”

Giovedì 4 dicembre, nell’ambito della rassegna “Arts & jam”, fa tappa alla Tenda di viale Molza il pianista genovese Andrea Pozza, accompagnato da due tra i più importanti musicisti della scena jazzistica inglese, Andy Cleyndert al contrabbasso e Mark Taylor alla batteria. Il concerto, curato dall’associazione Muse, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, inizia alle 21.15. L’ingresso è libero e gratuito.

I tre musicisti arrivano per la prima volta in Italia come “Uk connection trio”, formazione con la quale suonano in Inghilterra da oltre quattro anni, per un tour che farà tappa nei più importanti jazz club del paese e dal quale nascerà un cd. Il repertorio comprende sia composizioni originali di Pozza, scritte appositamente per questo trio e ispirate dalle caratteristiche stilistiche dei suoi compagni e dal sound nord europeo, sia brani tratti dai più diversi repertori, dalla classica al pop, dalla bossa nova al song book degli standard jazz.

Andrea Pozza ha debuttato a soli 13 anni e oggi, quarantanovenne, vanta una straordinaria carriera nazionale e internazionale ed è riconosciuto da critica e pubblico come una delle personalità jazzistiche più rappresentative. Pianista eclettico capace di affrontare con disinvoltura qualsiasi repertorio, si è esibito al fianco di alcuni mostri sacri della storia del jazz: Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, e molti altri ancora. Collabora stabilmente, tra gli altri, con Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Scott Hamilton, Steve Grossman, Tullio De Piscopo, Dado Moroni, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard, Antony Pinciotti, Furio Di Castri e tanti altri.

La Tenda è in viale Molza angolo Viale Monte Kosica; per informazioni: latenda@comune.modena.it; www.facebook.com/latenda.

 

Galleria immagini

Azioni sul documento