02/12/2014

ARCHITETTURE DEL LAVORO/2 – UN PROGETTO PER IL 2015

In programma lezioni, appuntamenti, itinerari guidati, saggi e un nuovo volume

Il convegno di mercoledì 3 dicembre alla Camera di Commercio, a cui seguirà una lezione magistrale il 16 dicembre, è il primo appuntamento pubblico di presentazione del progetto biennale “Le architetture del lavoro e dell'economia a Modena nel Novecento”. Ideato e promosso dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana dell'assessorato alla Cultura del Comune, prosegue e completa il lavoro di ricerca e informazione sulla città e l'architettura del '900, iniziato nel 2009, che ha avuto come esito ultimo, nel 2013, il volume e l'Atlante sulla storia degli edifici e degli spazi urbani del secolo scorso.

Il progetto, in cui è impegnato l’assessorato all'Urbanistica del Comune, ha la collaborazione dell'Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali, della Regione Emilia-Romagna e dell'Ordine degli architetti della provincia di Modena, con il contributo del Consorzio attività produttive aree e servizi, e, dal 2015, il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Nel 2015 ci saranno lezioni, eventi, itinerari guidati e sarà pubblicato un volume con saggi, immagini e un Atlante con oltre 70 schede storico-critiche sulle architetture e le aree industriali a Modena. Partecipano al progetto oltre venti fra docenti e ricercatori universitari, esperti di storia dell'architettura, dell'economia, del lavoro, della città, di politiche urbane, di mappe, oltre ad architetti e urbanisti.

La lettura storico-architettonica degli edifici più significativi darà un contributo al quadro culturale e urbano della città, con una documentazione organizzata e accessibile a tutti, rendendo più consapevole la partecipazione dei cittadini ai programmi di rinnovamento urbano e riuso delle aree industriali, che sono il prodotto del complesso processo storico che ha trasformato radicalmente, in meno di un secolo, Modena e il suo territorio. Gli edifici e gli spazi industriali sono oggi temi di rilievo anche per i cittadini modenesi e centrali in Italia e in Europa, tanto che la risoluzione del Comitato per la cultura e la scienza del Parlamento europeo, ha scelto il 2015 come anno del patrimonio storico industriale.

Martedì 16 dicembre alle 17,45 al Teatro della Fondazione S. Carlo (via S. Carlo 5) è in programma, correlata al convegno di mercoledì 3, la lezione magistrale  sull’architettura industriale in Europa di Fulvio Irace, docente di Storia dell'architettura al Politecnico di Milano. L’incontro, anteprima del ciclo in programma per il 2015, sarà presentato da Anna Maria Vandelli, assessora all’Urbanistica del Comune di Modena.

Azioni sul documento