11/12/2014

DOPO LA SEPARAZIONE, “TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE”

Continua il ciclo promosso dal Centro di Mediazione familiare del Comune. Sabato 13 dicembre si parla del rapporto tra figli biologici e di nuovi partner

“Figli e fratelli: il legame tra figli biologici e fratelli o sorelle di nuovi partner” è il titolo del terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Tutti insieme appassionatamente”, in programma sabato 13 dicembre alle 10, nella sala conferenze del Quartiere Centro storico in piazzetta Redecocca 1.

Il ciclo è organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena in collaborazione con Centro di Consulenza per la famiglia, Sognalibro e Biblioteca Delfini. Nell’incontro di sabato Daria Vettori, psicoanalista e psicoterapeuta, affronterà il tema dei rapporti tra fratelli nell’ambito delle nuove famiglie che si formano successivamente a una separazione.

Quando una separazione è altamente conflittuale i figli si trovano spesso coinvolti in situazioni che riguardano gli adulti; diventa pertanto necessario individuare modalità che proteggano i figli in queste difficili circostanze, soprattutto se si protraggono nel tempo dopo la separazione. Il Servizio di Mediazione familiare del Comune di Modena è pubblico e gratuito e si rivolge a genitori che affrontano la separazione e il divorzio per aiutarli a gestire i conflitti e continuare a occuparsi insieme della crescita e dell'educazione dei figli. Inoltre, il Servizio organizza iniziative di sensibilizzazione per la  diffusione di una cultura della ricomposizione dei conflitti familiari a favore di una protezione dei legami tra genitori e figli dopo la separazione o il divorzio.

In contemporanea, alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande sono esposti testi sugli argomenti trattati, rivolti sia ai ragazzi che ai genitori. Nel sito internet delle biblioteche comunali si possono scaricare le bibliografie consigliate ai ragazzi (www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do?idBib0=421221312150) e agli adulti (www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do?idBib0=421221223130). Per informazioni: Segreteria del  Centro per le famiglie  tel. 059 2033614, Servizio di Mediazione familiare  tel. 059 2033615.

Azioni sul documento