22/12/2014

MO-NET 2015, UNA RETE CIVICA PIÙ MODERNA E FUNZIONALE

È on line la nuova home page del sito del Comune di Modena: grafica accattivante e un’interfaccia facilmente navigabile attraverso dispositivi mobili

Un’interfaccia più accattivante e facilmente navigabile attraverso dispositivi mobili. Dodici news in evidenza, di cui quattro che scorrono nel banner principale e otto fisse sempre aggiornate. Una nuova sezione dedicata alle faq e particolare attenzione agli eventi, esplosi in modo ancora più efficace e nella prospettiva di Visit Modena, il sito di prossima realizzazione per la promozione del territorio.

È la nuova versione della Rete Civica Mo-Net 2015 del Comune di Modena, on line da questa mattina. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, insieme all’assessora alle Smart city Ludovica Carla Ferrari, l’ha presentata ai giornalisti modenesi in occasione del tradizionale incontro di fine anno che si è svolto lunedì 22 dicembre nella Sala del Fuoco del Municipio.

In linea con il piano Modena Smart City e con l’obiettivo di costruire una piattaforma sempre più efficace per erogare servizi e avvicinare i cittadini all’amministrazione pubblica, il Comune ha sviluppato una nuova interfaccia più funzionale per comunicare con cittadini e imprese.

Lanciata nel dicembre 1995, l’anno prossimo la Rete Civica di Modena compirà 20 anni e sarà al centro delle attività di promozione del territorio anche in vista dell’Expo 2015. La nuova grafica è il primo passo di un percorso che porterà nei prossimi mesi al completo ammodernamento anche dei numerosi siti tematici ospitati sul sito affinché esso possa contribuire a rendere maggiormente comprensibili ai cittadini tutte le attività dell'amministrazione e il funzionamento della città.

La nuova Mo-Net vuole essere più facilmente consultabile con smartphone e tablet e promuove, in modo chiaro e completo, anche attraverso un ricco corredo di mappe e immagini, eventi e iniziative che si svolgono sul territorio.

Inoltre, mette in prima pagina le informazioni più richieste proponendo in modo semplice e immediato le risposte alle domande più comuni rivolte dai cittadini all’ente attraverso diversi canali di comunicazione (la sezione è facilmente raggiungibile scorrendo interamente l’home page).

Nella testata, la nuova sezione dedicata alla struttura dell'ente (Il comune) contiene informazioni dettagliate, secondo i criteri della trasparenza amministrativa, su funzioni e organizzazione, corredate da mappe e foto delle sedi. Nello stesso menù anche i Servizi on line e le Aree tematiche immediatamente consultabili attraverso la finestra a scorrimento.

In home page, inoltre, un apposito spazio per i contributi video, la sezione dedicata agli avvisi e  particolare risalto, accanto ai comunicati stampa, viene dato ai Tweet Città di Modena e Modena Polizia municipale immediatamente consultabili. Completano la nuova Mo-Net le informazioni sulla Giunta e sul Consiglio comunale.

Da oggi, lunedì 22 dicembre, si può navigare in internet in modalità wi fi nei primi trenta luoghi coperti da ModenaWiFi, la nuova rete pubblica a banda larga, libera da registrazioni e gratuita del Comune di Modena, realizzata in collaborazione con Lepida SpA.

Azioni sul documento