17/12/2014

PIANO NEVE/2 – GLI INTERVENTI A SEMAFORO VERDE, GIALLO E ROSSO

Confermato il sistema che regola le azioni in base all’intensità delle precipitazioni

Non cambia il funzionamento del “semaforo virtuale” per stabilire, in base all’intensità delle precipitazioni, come intervenire per assicurare il traffico dei mezzi pubblici e privati, e l’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie.

Secondo il Piano neve, infatti, il verde scatta con nevicate deboli, da zero a cinque centimetri, e prevede che entrino in funzione gli spargisale sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi. E’ previsto un primo livello di intervento, che riguarda circa 200 chilometri di strade, e un secondo livello, che estende l’attività anche ad altri 150 chilometri andando a coprire tutti i percorsi del trasporto urbano.

Per nevicate di media intensità (da cinque a 12 centimetri) si accende il giallo ed entrano in attività le lame per ripulire i 350 chilometri della viabilità principale e, tra l’altro, i parcheggi di via Gottardi, Tien An Men, Porta nord, Primo maggio, Leonardo da Vinci, che agevolano l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Solo con nevicate di forte intensità, cioè oltre i 12 centimetri, scatta il semaforo rosso ed è previsto l’intervento su tutti i circa 900 chilometri di strade comunali utilizzando tutte le lame a disposizione.

Rispetto alla pulizia delle tangenziali è stato migliorato il coordinamento con Anas grazie all’utilizzo degli stessi mezzi per i tratti collegati ma di diversa competenza.

Il servizio di sgombero della neve e lo spargimento del sale nelle aree interne di nidi e scuole d’infanzia comunali dovrà essere svolto da personale del Comune, in quelle dello Stato da personale statale e nelle private da personale del gestore. A questo proposito, è prevista la distribuzione di pale e sacchi di sale a tutte le scuole, ad eccezione degli istituti superiori. L’Amministrazione provvederà a comunicare solo l’eventuale chiusura delle scuole. In caso contrario gli istituti scolastici dovranno essere considerati pronti a ricevere studenti, insegnanti e operatori.

Azioni sul documento