13/02/2014

“EUROPANTHEON”, DINO CAMPANA POI I BEATLES ALLA DELFINI

Doppio appuntamento in biblioteca in corso Canalgrande 103: sabato 15 alle 18 con Lino Guanciale e l’assessore Alperoli; domenica 16 alle 17.30 lettura spettacolo sui “Fab four”

Sabato 15 febbraio alle 18 i versi e la figura di Dino Campana, domenica 16 febbraio letture spettacolo dedicate ai Beatles. “Europantheon”, a cura di biblioteca Delfini ed Ert con il “Ratto d’Europa” in occasione della fine del ciclo di incontri si regala uno “special” e invita in biblioteca per due giorni di fila nel weekend.

A cento anni dalla pubblicazione dei “Canti Orfici”, sabato 15 febbraio alle 18 nella sala conferenze della biblioteca di corso Canalgrande 103, sarà l’appuntamento dedicato al poeta Dino Campana a chiudere ufficialmente la rassegna dedicata alle grandi figure della cultura europea. L'attore Lino Guanciale dà voce al visionario poeta toscano, mentre l'introduzione critica è di Roberto Alperoli, assessore alla cultura del Comune di Modena. Nonostante la malattia mentale, i vagabondaggi, i pessimi rapporti con la cultura ufficiale, Campana, che finì i suoi giorni in manicomio dopo un lungo internamento, ha scritto versi tra i più alti del ‘900.

Dopo la conclusione ufficiale del sabato, “Europantheon” offre un fuori programma nel segno dei Beatles domenica 16 alle 17.30. Sempre nella sala conferenze della biblioteca Delfini si svolge “Workin’ in the sky with diamonds”, lettura-spettacolo del Gruppo teatrale “Bassa Manovalanza”. Composto dai giovani attori del progetto di formazione “Raccontare il territorio” (di Ert, Cubec, Regione Emilia-Romagna, Fondo sociale europeo), il Gruppo “Bassa Manovalanza” si muove tra biografia e musica dei favolosi quattro di Liverpool, mettendo in relazione il fenomeno Beatles con la situazione sociale del tempo e sviscerando la tematica del lavoro, attuale oggi come allora.

Gli appuntamenti sono a ingresso al piano terra in Corso Canalgrande 103. “Europantheon” è a cura di Emilia Romagna Teatro e Biblioteca Delfini.

Per informazioni si può contattare la biblioteca (tel. 059 2032940) o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento