14/02/2014

“LA COPPIA PERFETTA”, LAMBRUSCO DEL SINDACO E GNOCCO FRITTO

Sabato 15 febbraio, dalle 16, nella Galleria Europa Grande presentazione del volume di Luca Bonacini e aggiudicazione di 200 bottiglie dedicate al primo cittadino di Modena

Sabato 15 febbraio alle 16, nella Galleria Europa in piazza Grande a Modena, gnocco fritto e lambrusco saranno i protagonisti di un evento all’insegna della convivialità tra Secchia e Panaro. Gnocco fritto e lambrusco sono “La coppia perfetta”, proprio come suggerisce il titolo del volume di Luca Bonacini, Gran Maestro della Confraternita del gnocco d’oro, che verrà presentato per l’occasione (La coppia perfetta, Edizioni Artestampa, 2013, euro 25).

Oltre a sfogliare le pagine accattivanti di un ricettario i primi partecipanti potranno aggiudicarsi una delle duecento bottiglie di “Lambrusco del Sindaco”, una produzione limitata della spumeggiante bevanda geminiana, che rappresenta il punto d’arrivo della Festa della Vendemmia che si è svolta lo scorso settembre nel Parco della Resistenza a Modena. I protagonisti furono i bambini delle scuole dell'infanzia della Circoscrizione 3 che parteciparono, grazie all’impegno dei volontari della cooperativa Rinatura, alla preparazione del lambrusco dalla vendemmia alla pigiatura.

Nel corso della presentazione spazio anche all’arte, con un’asta pubblica in cui si batteranno cinque dipinti ad acquerello di Mattia Scappini che hanno per soggetto Giorgio Pighi, Sindaco di Modena.

Il gnocco fritto sarà offerto da l’Insolito Bar, vincitore del Gnocco d’Oro 2013.

Parte del ricavato dell’iniziativa andrà a Portobello, emporio sociale di Modena.

 

Azioni sul documento