11/02/2014

“M’ILLUMINO DI MENO”CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Modena, venerdì 14 febbraio in piazza Grande la giornata dedicata al risparmio energetico partirà sulle note dell’happening One Billion Rising

 

Si svolgerà sulle note dell’happening di One Billion Rising la campagna internazionale contro la violenza sulle donne, l’edizione modenese 2014 di “M’illumino di meno”. Venerdì 14 febbraio il Comune di Modena aderirà alla campagna sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2, con un programma che mette insieme le iniziative in programma in piazza Grande.

Si inizia alle 18.30 con le note e le parole delle partecipanti di One Billion Rising che risuoneranno tra gli stand della settima rassegna di Cioccolato Vero a Modena, promossa da Cna e Acai. A seguire, si spegneranno le luci e con le fiaccole accese si darà l’avvio ad un percorso itinerante di lettura dedicato al tema della violenza sulle donne. I locali e gli esercizi commerciali della piazza sono stati invitati ad abbassare le luci per un’ora e a illuminarsi alla tenue luce delle candele sulle quali è impresso il logo della manifestazione. Come ogni anno, dalle 12 di venerdì 14 febbraio, le sedi degli uffici comunali spegneranno le luci per un'ora.

“La tradizionale adesione del Comune di Modena alla manifestazione di Caterpillar quest’anno si è colorata del rosso delle donne e delle ragazze di One Billion Rising e della dolcezza del cioccolato”, commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena. “Siamo riusciti a creare una collaborazione per dar vita in una sola giornata a numerosi appuntamenti per la città. Venerdì sarà sicuramente una giornata particolare in cui il tema del risparmio energetico, argomento trasversale capace di unire diversi mondi, andrà di pari passo con l’iniziativa contro la violenza sulle donne, argomento di cui mi occupo da anni attraverso le Pari opportunità””

“M’illumino di Meno” festeggia quest’anno la decima edizione, l’agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena compie invece 15 anni. Una data ideale per riflettere sul lavoro di tanti che in questi anni hanno operato e investito sul cambiamento delle proprie abitudini, il risparmio energetico e le energie rinnovabili”, commenta Gabriele Andreoli, direttore dell’Agenzie per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena “la nostra adesione al ‘silenzio energetico’ sarà il momento in cui festeggiare il nostro compleanno, raccogliendo le esperienze passate e le nuove idee per le sfide che ci attendono, verso un futuro sempre più sostenibile”.

Le iniziative, che rientrano nell’ambito dell'evento nazionale “M’illumino di meno” promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, sono organizzate dagli assessorati all'Ambiente e alle Politiche Economiche del Comune di Modena e dal Multicentro Ambiente e Salute. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, Modenamoremio, CPL Concordia e Borsari Luciano s.r.l.

Per informazioni su “M’illumino di meno”: www.comune.modena.it/musa o http://milluminodimeno.blog.rai.it

 

Azioni sul documento