11/02/2014

“UMORI PUTREDINOSI” E “RAMAZZINI E TORTI COLLEGHI –RIVALI”

Conferenze di Corrado Lavini e Massimo Saviano, mercoledì 12 febbraio all’Accademia nazionale di Scienze, Lettere e Arti in collaborazione con l’Archivio storico del Comune

Un nuovo, doppio, appuntamento nell’ambito del ciclo di iniziative “Quando le medicine profumavano di siepi, il tempo della Teriaca: un viaggio tra speziali e medici” è in programma mercoledì 12 febbraio dalle 16.30 all’Accademia nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, in viale Vittorio Emanuele II 59.

Sono due le conferenze, organizzate in collaborazione con l’Archivio storico del Comune, alle quali si potrà assistere a ingresso libero: “Tra effluvi, umori putredinosi e spiriti pestilenziali. Come la Medicina del passato fronteggiava le epidemie”, a cura di Corrado Lavini, e “Bernardino Ramazzini e Francesco Torti. Colleghi-rivali di Medicina nello Studio pubblico di S. Carlo a Modena”, a cura di Massimo Saviano.

Nella storia della medicina la Teriaca, a cui è dedicato il ciclo di iniziative dell’Archivio storico, è un antico rimedio dotato di virtù magiche, curative e capace di risolvere ogni tipo di male, prescritto ininterrottamente dai medici per ben duemila anni. La preparazione era un rito studiato nei minimi particolari a Venezia come a Modena e in altre città della Penisola.

Per informazioni si può telefonare allo 0592033454 o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/archiviostorico).

Azioni sul documento