27/02/2014

ALLA TENDA MARZO È ALL’INSEGNA DI DONNE E LEGALITÀ

Sabato 1 serata di musica dal vivo. In mostra per tutto il mese “Femmes du Sahel”

Cittadinanza, memoria e legalità visti e vissuti dalle donne. Nel mese di marzo la Tenda di Modena declina al femminile i temi su cui si snoda la programmazione dell'intera stagione. Nella giornata dedicata alle donne, l’8 marzo, la struttura gestita dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune ospiterà l'aperitivo delle donne libere dalle mafie a cura di Libera. Di donne, diritti e legalità si parlerà anche in occasione degli incontri con gli autori: venerdì 14 marzo Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco presenteranno “Nostra madre Renata Fonte”, un ricordo commovente e vivido delle figlie di Renata Fonte assassinata nel 1984 per l’intensa attività politica contro le ecomafie in Puglia. Il 21 marzo la Tenda celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie; mentre il tema della cittadinanza culminerà sabato 22 in occasione della finale del concorso per gruppi musicali Citizen, promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili e dal Centro Musica. Infinhe, nello spazio espositivo durante tutto il mese di marzo sarà ospitata “Femmes du Sahel”, la mostra fotografica a cura della ong modenese Bambini nel Deserto Onlus.

Le iniziative di marzo prendono il via sabato 1 con una serata di musica dal vivo che vedrà un tris di band modenesi: dalle 21 saliranno sul palco Fakir Thongs, Six Side Man al primo live in Tenda, e Smoking Fields.

Domenica 2, in occasione della domenica ecologica, alle 16.30 si alza il sipario su “Be, in un respiro” a cura di Teatroventuno da un'idea di Daniele Carboni per la regia di Roberto Bellentani. In un mondo distrutto dall'inquinamento che ha deteriorato anche i rapporti tra le persone, uno scienziato fallito tenta di riscattarsi dando un'anima a un robot di nome Be, ma un imprevisto trasporta i protagonisti della storia nel "mondo di ieri", dove tutto era più bello e pulito.

La Tenda si trova in viale Molza (angolo M. Kosica 95), tel. 059 2034808 www.comune.modena.it/latenda. Le iniziative sono a ingresso libero. Per inviare proposte e progetti: latenda@comune.modena.it o www.facebook.com/latenda.

Galleria immagini

Azioni sul documento