21/02/2014

CREATIVITÀ, A BUK IL CONVEGNO “IL TESTO INFINITO” E 2 CONCORSI

Sabato 22 febbraio, al Festival della piccola e media editoria, si discute di psicotecnologie e si premiano i vincitori di Parole digitali e del premio nazionale di giornalismo scolastico

Un convegno sulle “psicotecnologie per la creatività e la comunicazione”, organizzato dalle biblioteche e dalle rete “Net garage” del Comune di Modena con Civibox e Buk. Si intitola “Il testo infinito” e si svolge alle 9.30 di sabato 22 febbraio nella sala “La vita è bella” del Foro Boario di via Bono da Nonantola a Modena, nell’ambito del festival della piccola e media editoria in programma anche domenica 23. Al convegno, moderato da Caterina Bonora di Civibox, intervengono la scrittrice basca Itxaro Borda e Pantxoa Etchegoin, direttore dell’Istitut Culturel Pasque, insieme con Marco Boscolo, giornalista e blogger, Roberta Frison, direttrice dell’istituto Meme di Modena, e Tindara Addabbo, dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Sempre sabato 22 febbraio nella Sala “La vita è bella” alle 13.30 si svolge l’incontro workshop “Farefumetto” con Giuseppe Camuncoli della scuola internazionale di Comics di reggio Emilia, mentre alle 14.30 - con Itxaro Borda, scrittrice basca, e Pantxoa Etchegoin, direttore de l’Institut Culturel Basque – si premiano i vincitori del concorso “Parole digitali” intitolato “Le parole contano, una poesia in 140 caratteri”, anche in questo caso a cura delle Biblioteche comunali, della rete Net garage del Comune e di Civibox, in collaborazione con “E-Leclerc Conad”. In premio la pubblicazione delle poesie in un e-book e buoni acquisto per i tre primi classificati e per quattro selezionati.

Sempre nell’ambito di Buk, ma al Planetario di viale Jacopo Barozzi, sabato 22 alle 17 si svolge la premiazione del Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Prima pagina”, presieduta dalla scrittrice Gabriella Genisi. All’edizione 2014 del concorso hanno partecipato 142 giornali scolastici (17 dei quali on line), da 17 regioni italiane su 20 (mancano all’appello solo Molise, Valle d’Aosta e Basilicata). Un’iniziativa in forte crescita se si considera che alla prima edizione avevano concorso 61 giornali e alla seconda, l’anno scorso, 84 (10 dei quali on line). “Le tante scuole che hanno partecipato al concorso – commenta Adriana Querzè, assessore comunale all’Istruzione - hanno inviato prodotti cartacei e on line di grande qualità. Ne emerge una sorta di affresco collettivo della condizione e del ‘sentire’ giovanile che contraddice l'immagine dell’adolescente demotivato, centrato su di sé e senza interessi. Al contrario – conclude l’assessore - fra le righe dei loro giornali, si legge impegno, curiosità, talento, apertura al mondo e anche desiderio di cambiarlo. Sullo sfondo poi, si intuisce la guida discreta di insegnanti che, nonostante tutto, sanno alimentare la voglia di futuro di questi ragazzi impegnati in... prove di cittadinanza”.

La regione che ha concorso con il maggior numero di giornali scolastici è stata la Campania (19) seguita dalla Lombardia (17), la Sicilia (15) e l’Emilia Romagna (13). I premiati saranno tre per la sezione giornali in cartaceo e tre per la sezione on line. Dieci, inoltre, le menzioni speciali.

Azioni sul documento