13/02/2014

DACH, “LA MISURA DEL MONDO” SI LEGGE INSIEME IN BIBLIOTECA

Accademia della Crucca e Delfini per un nuovo appuntamento del gruppo di lettura, sabato 15 febbraio alle 16 sul romanzo filosofico di Daniel Kehlmann. Ingresso libero

Letteratura in lingua tedesca, ma non solo tedesca. È il filo conduttore del Gruppo di lettura “Dach. Sotto lo stesso tetto”, organizzato dall’associazione modenese di cultura italo-tedesca “Accademia della Crucca” e dalla Biblioteca Delfini, nel quale esperti e semplici lettori possono conversare alla pari su autori e romanzi contemporanei, accompagnati da letture ad alta voce.

Il nuovo appuntamento del gruppo - a ingresso libero, ma si richiede la lettura del libro di cui si parla - è in programma sabato 15 febbraio alle 16 alla biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103, e sarà dedicato a “La misura del mondo”, romanzo filosofico dello scrittore austriaco Daniel Kehlmann. Caso letterario da due milioni di copie nel mondo tedesco, il libro – portato anche sullo schermo – intreccia con ironia le biografie del matematico e fisico Carl Friedrich Gauss e dello scienziato Alexander von Humboldt. Letture di Annamaria Pignatti Morano.

A seguire, il gruppo darà vita ad altre due iniziative, una al mese, sempre di sabato alle 16 e sempre a ingresso libero: il 15 marzo “Quando la vita chiama” di Markus Werner; il 12 aprile “Il giudice e il suo boia” di Friedrich Dürrenmatt.

In lingua tedesca il sostantivo “Dach” significa “tetto”, ma è anche l'acronimo che sta per “Germania, Austria, Svizzera”, paesi da cui provengono gli autori proposti.

L’associazione Accademia della Crucca, fondata a Modena nel 2003, promuove rapporti culturali con i paesi di lingua tedesca.

Informazioni on line (www.acitmodena.it o www.comune.modena.it/biblioteche) oppure si può telefonare alla biblioteca, tel. 059 2032940.

Azioni sul documento