07/02/2014

DRAGO E GHIRLANDINA PER UN CAPODANNO CINESE A MODENA

Domenica 9 febbraio il reading dei blogger Samsara Route porta alla Tenda suggestioni orientali con i fumetti di Han Xu, le foto di Mauro Terzi e il Tai Chi

Domenica 9 febbraio alle 18, nel mese che la Tenda dedica alle “Geografie urbane” per un incontro tra differenti culture, va in scena un capodanno cinese made in Modena: “Il drago e la Ghirlandina” il reading a cura dei blogger di Samsara Route. Per la struttura di viale Molza, gestita dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, è il secondo appuntamento con i bloggers di Samsara Route che domenica porteranno suggestioni orientali alla Tenda: un viaggio nelle consuetudini e nelle tradizioni dei festeggiamenti del capodanno cinese, ma anche un’occasione di approfondimento. Attraverso le fotografie di Mauro Terzi, i fumetti di Han Xu, una videointervista, testimonianze e dimostrazioni di Tai Chi il pubblico sarà chiamato a immergersi nelle atmosfere della cultura cinese e potrà partecipare a un laboratorio di costruzione di lanterne cinesi.

Nello spazio espositivo della Tenda si può inoltre visitare “Wondering about China: diario visuale di un viaggiatore”, la mostra fotografica di Francesco Tassi. L’autore racconta attraverso le immagini catturate durante un viaggio fra Beijing, Zibò, Xi’an e Shanghai le contraddizioni di una società cinese in rapida trasformazione, pregna di contrasti fra città e campagna, tradizione e sfrenato progresso, apertura di supermercati multinazionali e persistenza di consultazioni divinatorie. Contemporaneamente e per tutto il mese, nell’altra area espositiva della Tenda, Gilberto Mazzoli e Andrea Bertani raccontano un viaggio fotografico con “Cronache Balcaniche parte I: Sarajevo”.

La Tenda è in viale Molza (angolo Monte Kosica 95); per informazioni: www.comune.modena.it/latenda, www.facebook.com/latenda, tel. 059 2034808.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Azioni sul documento