20/02/2014

GALLERIA CIVICA/5 – SCIANNA E BERENGO GARDIN, 2 DOCUMENTARI

Nel percorso espositivo sul Fotogiornalismo anche due filmati sul lavoro di due dei maestri italiani del genere. Cofanetto in vendita al bookshop di Palazzo S. Margherita

Si possono vedere anche due documentari, uno su Ferdinando Scianna e l’altro su Gianni Berengo Gardin, nel percorso espositivo della mostra “Fotogiornalismo e reportage. Immagini dalla collezione della Galleria civica di Modena" a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, dal 22 febbraio fino al prossimo 13 aprile. Prodotti e realizzati da Giart in collaborazione con “Contrasto” e con il patrocinio della Cineteca di Bologna i film documentari "Ferdinando Scianna" e "Gianni Berengo Gardin" fanno parte del cofanetto "Fotografia Italiana. 5 film 5 grandi Fotografi", insieme a quelli dedicati a Gabriele Basilico, Franco Fontana e Mimmo Jodice. Entrambi i documentari, regia di Giampiero D’Angeli, soggetto di Alice Maxia, sono sottotitolati in italiano, inglese, francese, spagnolo e sono venduti singolarmente a 14,90 euro, oppure nel cofanetto che ne costa 64,50.

Il lavoro di Ferdinando Scianna ha una dimensione profondamente letteraria, qualunque sia il tema trattato. In questo film (52') l'autore scava nella camera oscura della memoria attraverso le sue stesse fotografie e ritorna in Sicilia dove incontra e fotografa dopo vent'anni la sua musa, la top model Marpessa. Scianna rivela come la fotografia non sia per lui soltanto un modo di vedere, ma anche di specchiarsi nel mondo, di sentire e di pensare la vita.

Gianni Berengo Gardin da oltre cinquan'anni racconta con sguardo onesto e partecipe la trasformazione del nostro Paese e della società contemporanea. In questo film (55'), a partire dalla sua Venezia, rievoca i momenti vissuti e i suoi tanti reportages, come quelli sugli ospedali psichiatrici, il movimento del 1968, gli zingari. Sempre con profondo rispetto e mettendo sullo stesso piano l'occhio, il cuore e la mente.

Azioni sul documento