20/02/2014

GALLERIA CIVICA/6 – LE NUOVE MOSTRE SUL MAGAZINE 'CIVICO 103'

La rivista, anche in versione digitale, esce in coincidenza con l’inaugurazione dei percorsi espositivi su Fotogiornalismo e Informale, con un racconto inedito di Carmen Pellegrino

Il prossimo numero del magazine “civico 103” esce in coincidenza con l’inaugurazione delle mostre “Fotogiornalismo e reportage. Immagini dalla collezione della Galleria civica di Modena” e “L’Informale in Italia. Opere su carta dalla collezione della Galleria civica di Modena”, allestite dalla Galleria civica di Modena a Palazzo Santa Margherita a partire dal prossimo 22 febbraio.

In primo piano le mostre: una ricca selezione di opere dalla raccolta di fotografia considerate dal punto di vista del potenziale documentario e di testimonianza di momenti storici di cui sono stati protagonisti fra gli altri Che Guevara, Fidel Castro, Konrad Adenauer, Bill Clinton e Nelson Mandela, che documentano episodi cruciali, conflitti, viaggi, esplorazioni e indagini sociali come le drammatiche vicende del Cile durante la dittatura di Pinochet, la rivoluzione ungherese del ‘56, la strage dei Watussi in Burundi nel ‘64, la caduta del muro di Berlino.

La mostra sull’Informale, realizzata interamente con materiale proveniente dalle raccolte museali, propone al pubblico più di cento disegni e incisioni dei massimi esponenti dell’Informale italiano in un arco cronologico compreso fra la metà degli anni Quaranta e la fine degli anni Sessanta con opere di Afro, Vasco Bendini, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Lucio Fontana, Leoncillo, Gastone Novelli, Cesare Peverelli, Concetto Pozzati, Emilio Scanavino, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina, fra gli altri.

Un ricco apparato iconografico si accompagna ai testi di approfondimento di Silvia Ferrari e Marco Pierini. Firma il racconto inedito “Estella (o del borgo abbandonato)” la scrittrice Carmen Pellegrino.

Spazio agli appuntamenti in programma realizzati in collaborazione con gli Amici della Musica di Modena e il collettivo LaRete Art Projects.

Chiude il numero il fumetto, con la rubrica “Gasp!” a cura di Stefano Ascari e Comicom.it con una vignetta firmata da Dario Grillotti.

La nuova veste digitale del magazine verrà sviluppata come wep app con una particolare attenzione al “responsive design” che renderà i contenuti della rivista fruibili e ottimizzati da tutti i dispositivi mobili e non.

Nella versione cartacea, edita da Silvana Editoriale, “civico 103” è una pubblicazione a diffusione gratuita distribuita nelle sedi espositive dell’istituto modenese, nelle biblioteche, negli istituti culturali cittadini, nelle librerie, e nei principali punti informativi della città.

È pubblicata on line e può essere scaricata gratuitamente dal sito (www.ebookeditore.it).

Azioni sul documento