27/02/2014

I DIECI ANNI DEL MEMO, LA “CASA DELLA SCUOLA” IN FESTA

Sabato 1 marzo si festeggia il compleanno del Multicentro educativo “Sergio Neri” di Modena. In programma una mostra, diversi incontri e la torta del nido

 

Sabato 1 marzo si festeggiano i dieci anni del Multicentro educativo Sergio Neri di Modena con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Mauro Serra, diverse occasioni di approfondimento e una grande torta preparata dalle cuoche del nido.

Il 7 febbraio 2004 nasceva Memo, la “casa per la scuola” di Modena, duemila metri quadrati in cui hanno trovato accoglienza servizi educativi comunali, come il Centro documentazione educativa, il Centro documentazione handicap, gli Itinerari scuola-città, e realtà territoriali attive in ambito educativo, quali le associazioni professionali degli insegnanti, l’associazione Sergio Neri e il Coordinamento genitori.

Per festeggiare le dieci candeline, nei locali del Memo in viale Jacopo Barozzi 172 inaugura sabato alle 16 una mostra che racconta il percorso compiuto e i risultati raggiunti ponendo nuovi quesiti per il futuro. Interverranno l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, Gabriella Zumin dell’associazione Sergio Neri, Graziella Favaro pedagogista del Centro Come di Milano e Renzo Vianello docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova. Visitata la mostra si festeggerà con la torta di compleanno preparata da due cuoche del nido comunale Pellico, Antonella Arbizzani e Pina Carella.

Gli appuntamenti per i festeggiamenti del Memo continueranno lunedì 3 marzo alle 17 con la presentazione del progetto “La documentazione educativa. Navigare intorno ai testi: la lettura nella scuola dell’infanzia del Comune di Modena”. All’incontro parteciperanno l’assessore Adriana Querzè, Fabrizio Frasnedi docente di Linguistica all’Università di Bologna, Daniela Guerzoni pedagogista e Susanna Stanzani curatrice del progetto.

Infine, mercoledì 5 marzo, sempre alle 17, l’assessore Querzè presenterà l’incontro con gli autori Marina Maselli e Paolo Zanelli di “Gruppo di lavoro, riflessività e costruzione del contesto educativo” (Edizioni Junior, 2013).

Per informazioni: tel. 059 203431 (www.comune.modena.it/memo).

Azioni sul documento