06/02/2014

OMAGGIO A SIMONE WEIL, LIBRI D’ARTISTA ALLA POLETTI

Sabato 8 febbraio alle 17 alla biblioteca a Palazzo dei Musei si inaugura a mostra con le opere di ventitré artiste italiane contemporanee dedicate alla scrittrice filosofa

Ventitré artiste contemporanee italiane per Simone Weil. Nel centenario della nascita della scrittrice e filosofa (avvenuta a Parigi nel 1909), hanno realizzato un libro d’artista dello stesso formato (30 per 30 centimetri) confrontandosi con l’opera incompiuta della Weil “Venezia salvata”. È nata così la mostra “I libri salvati dalle donne, omaggio a Simone Weil” curata da Vittoria Surian, che si inaugura alla Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti di Modena, a Palazzo dei Musei, sabato 8 febbraio alle 17. La mostra, allestita per la prima volta a Venezia nel 2009, approda a Modena dopo aver fatto tappa, nel gennaio di quest’anno, a Palermo.

Le artiste si sono confrontate, a partire dal testo della scrittrice, con le sue riflessioni attorno a temi come la città, la bellezza, lo sradicamento, la giustizia, il bene e la responsabilità dell'individuo. “Con le loro opere in esposizione – spiegano i curatori - hanno dato forma visiva all'estetica politica della filosofa francesce e ai temi centrali del suo pensiero attraverso l'utilizzo di materiali eterogenei che travalicano la natura dei diversi supporti e superano il limite della pagina, con esiti formali molto diversi tra di loro”.

Le artiste presenti nella mostra della Poletti sono: Carla Accardi, Ida Barbarigo, Gabriella Benedini, Mirella Bentivoglio, Valentina Berardinone, Maria Bernardone, Irma Blank, Renata Boero, Sara Campesan, Amalia Del Ponte, Chiara Diamantini, Giosetta Fioroni, Paola Gandolfi, Maria Lai, Lucia Marcucci, Elisa Montessori, Liliana Moro, Lidia Puglioli, Cloti Ricciardi, Sara Rossi, Marilena Sassi, Fausta Squatriti, Anna Torelli.

La mostra è visitabile lunedì dalle 14.30 alle 19; da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13. L’esposizione alla Poletti terminerà l’8 marzo quando, alle 17, è in programma un appuntamento di chiusura nel quale l’attrice Magda Siti reciterà brani di e su Simone Weil.

Per informazioni tel. 059 2033372 o www.comune.modena.it/biblioteche/poletti.

Azioni sul documento