03/02/2014

SMART CITY, IL RUOLO DEI CITTADINI: INCONTRO CON CHILLON

Mercoledì 5 febbraio a “Idee per Modena digitale” interviene l’esperto spagnolo. Il seminario, aperto dall’assessore Fabio Poggi, si può seguire anche via streaming

Innovare non basta, una “smart city”, la città intelligente, pone al centro il cittadino e i suoi bisogni, per questo si parla sempre di più di human smart city. Cosa può fare la città per stimolare l’innovazione sociale e la partecipazione delle persone, in altre parole per popolare il territorio di smart citizen? Mercoledì 5 febbraio alle ore 18 in Galleria Europa, piazza Grande 17, al piano terra del Municipio di Modena, se ne parlerà con uno dei maggiori esperti europei: Pablo Sanchez Chillon.

Chillon è avvocato, urbanista, ricercatore e co-fondatore di Eolexcitylab, uno studio di consulenza di Alicante, in Spagna, che opera a livello internazionale a supporto delle città che vogliono diventare smart.

L’incontro “Smart city e smart community: il futuro digitale della città”, rientra nel percorso “Idee per Modena digitale” a cura dall’assessorato all’Innovazione e Comunicazione del Comune di Modena per condurre alla stesura dell’Agenda digitale locale.  Il seminario sarà aperto dall’assessore all’Innovazione Fabio Poggi; dopo il keynote di Pablo Sanchez Chillon, che è anche autore di un blog famoso (http://urban360.me/) si discuterà con il pubblico di cosa cittadini e imprese hanno soprattutto bisogno in termini di efficienza delle operazioni consentite dalle tecnologie innovative. Il dibattito sarà condotto dalla giornalista di Trc Cristina Provenzano. Il seminario può essere seguito anche in streaming, intervenendo via Twitter (hashtag#modenadigitale) o sulla pagina Facebook di Città di Modena (www.facebook.com/cittadimodena).

L’ultimo appuntamento con il ciclo di incontri “Idee per Modena digitale” è in programma mercoledì 12 febbraio quando con il presidente di Prospera Pier Luigi Curcuruto si discuterà di “Infrastrutture digitali per la città e i cittadini: banda larga, wi fi, reti di sensori”.

Galleria immagini

Azioni sul documento