27/02/2014

STUDENTE SOLIDALE / 2 – PROGETTATO UN CAMPO D’ACCOGLIENZA

Una classe del Guarini ha elaborato lo studio per la realizzazione di un’area per 688 sfollati in via Divisione Acqui a disposizione della Protezione civile comunale

Un’area di 27 mila metri quadrati completamente asfalti e con più ingressi controllabili, su cui può essere allestito un campo di accoglienza. E’ il contenuto del progetto realizzato per lo spazio in via Divisione Acqui, tra il PalaPanini e la sede della Questura di Modena, dagli allievi del Guarini che lo scorso anno hanno partecipato al corso “Studente solidale” promosso dal gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile di Modena.

Lo studio è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti della quarta A che  ora frequentano la quinta. Nel progetto, messo a disposizione della Protezione civile comunale di Modena, sono previste aree per le persone alloggiate, zone comuni e di socializzazione e zone destinate ai volontari e ai loro mezzi. Per gli sfollati sarà possibile montare 88 tende cosiddette “ministeriali” da otto posti ognuna.

Nel campo potranno essere allestite anche due infermerie per il primo soccorso, una mensa self service sotto una tensostruttura in grado di distribuire pasti per tutti i 688 alloggiati. Tre le cucine, anche con menù dedicati a chi ha intolleranza alimentari o limitazioni derivate dal credo religioso. Bagni chimici e per disabili posizionati in vari punti del campo. La zona dedicata ai volontari prevede sedici tende, per 188 volontari, oltre a spazi per i mezzi e le attrezzature.

Azioni sul documento