18/03/2014

“PREMIO DI POESIA” /2 - ECCO I “GIOVANI PER DELFINI” IN GARA

Cenni biografici sui cinque poeti under 35 selezionati tra i migliori emergenti d’Italia

Tommaso Di Dio, Franca Mancinelli, Lorenzo Mari, Claudia Siverino, Francesco Targhetta. Sono i cinque “giovani per Delfini”, i poeti under 35 - selezionati tra i migliori emergenti di tutta Italia da una commissione di esperti composta da, Marco Bini, Matteo Fantuzzi e Matteo Marchesini - che si sfidano in una lettura a più voci, sottoponendo i loro testi al giudizio in diretta di una giuria composta da lettori della biblioteca Delfini. Succede sabato 22 marzo dalle 17.30 nella Sala Grande della Galleria civica, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dove si svolge, a ingresso libero, il Premio di poesia “Antonio Delfini”, promosso da Comune e Fondazione cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con biblioteca Delfini e Galleria civica.

Tommaso Di Dio (1982), vive e lavora a Milano. È autore del libro di poesie “Favole” (Transeuropa, 2009), con la prefazione di Mario Benedetti. Ha tradotto una silloge del poeta canadese Serge Patrice Thibodeau, apparsa nell’Almanacco dello Specchio (Mondadori, 2009). Nel 2012 una scelta di suoi testi è stata pubblicata in “La generazione entrante” (Ladolfi Editore). Ha collaborato con alcuni saggi alla rivista “L'Ulisse”, edita on-line da Lietocolle, a cura di Italo Testa. È giurato, per la sezione under 40, dei premi letterari “Castello di Villalta Poesia” e “Rimini”. Dal 2014 è fra i redattori della rivista “Atelier” e partecipa all'organizzazione del festival “Pordenonelegge.it”. Partecipa e organizza con altri giovani poeti italiani gli incontri di poesia “Fuochi sull'acqua”.

Franca Mancinelli (Fano, 1981), ha pubblicato due libri di poesie, “Mala kruna” (Manni, 2007) e “Pasta madre” con una nota di Milo De Angelis (Nino Aragno editore, 2013; premio “Alpi Apuane”; finalista premio “Castello di Villalta” e “Metauro”). Un’anticipazione del suo secondo libro di versi è apparsa in “Nuovi poeti italiani 6”, a cura di Giovanna Rosadini (2012) e nel n. 273 di “Poesia” (luglio/agosto 2012). Suoi testi sono compresi in diverse antologie tra cui “Il miele del silenzio. Antologia della giovane poesia italiana”, a cura di Giancarlo Pontiggia (Interlinea, 2009). Collabora come critica con «Poesia» e con altre riviste e periodici letterari.

Lorenzo Mari (Mantova, 1984) vive tra Mantova e Bologna, dove sta completando un dottorato di ricerca in Letterature Comparate e Postcoloniali. Ha pubblicato le raccolte di poesia: “Libere Sequele” (2004); “Pellegrinaggio senza Endimione” (2007); “Minuta di silenzio” (2009); “Nel debito di affiliazione” (2013). È presente in alcune antologie come “Nella borsa del viandante – poesia che (r)esiste” (2009); “pro/testo” (2009); La generazione entrante” (2011). Con Alessandro Drenaggi e Luca Salvi ha tradotto e curato l’antologia di poesia spagnola contemporanea “Canto e demolizione” (2013). Dopo aver fatto parte della redazione della rivista militante bolognese “Tabard”, ha fondato, con Luigi Bosco, Davide Castiglione e Michele Ortore, la rivista online “In realtà, la poesia” (www.inrealtalapoesia.com). Cura la collana “L’Altra Lingua”, dedicata alla poesia dialettale e in traduzione, per la casa editrice L’Arcolaio di Forlì.

Claudia Siverino è nata a Bracciano nel 1982 e vive Roma. Suoi versi sono stati pubblicati sull'annuario "Poesia 2004" a cura di Giorgio Manacorda e sull'antologia uscita in allegato all'annuario “Poesia 2005”.

Francesco Targhetta (Treviso, 1980) ha insegnato per quattro anni a scuola, ha fatto un dottorato in italianistica a Padova (lavorando su Corrado Govoni, di cui ha curato la riedizione de “Gli Aborti” per San Marco dei Giustiniani e dei “Fuochi d'artifizio” per Quodlibet). Ha vinto un assegno di ricerca sulla poesia simbolista di fine '800. è autore del libro di poesie “Fiaschi” (ExCogita, 2009) e del romanzo in versi “Perciò veniamo bene nelle fotografie” (ISBN, 2012). Ora ha ricominciato a insegnare.

Azioni sul documento