27/03/2014

CORSO SEPARATI, SI PARLA DELLA CREAZIONE DI UNA NUOVA COPPIA

Sabato 29 marzo alle 10 alla sala conferenze della Circoscrizione Centro storico, in piazza Redecocca 1, ultimo appuntamento del ciclo “Strada facendo vedrai”

Si parlerà della creazione di una nuova coppia e della protezione dei figli dai rischi dell’instabilità degli affetti all’ultimo appuntamento di “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, il ciclo di incontri gratuiti di supporto alle famiglie in separazione.

L’appuntamento, dal titolo “Amore che vieni amore che vai, la costruzione di una nuova coppia e il rapporto educativo con i figli”, si terrà sabato 29 marzo dalle 10 alle 12 alla sala conferenze della Circoscrizione Centro storico in piazza Redecocca 1 e sarà condotto da Antonella Baroni, psicologa e psicoterapeuta. A breve partirà inoltre un Gruppo di confronto per genitori separati sulle esperienze vissute nella separazione organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con il Centro di consulenza per la famiglia (per iscriversi contattare il Servizio comunale di Mediazione familiare del Centro per le famiglie, tel. 059 2033615).

Il percorso che volge a conclusione, organizzato dal Centro per le famiglie del Comune, in collaborazione con la Circoscrizione Centro storico, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl e il Centro di consulenza per la famiglia, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e di diffondere una cultura più accogliente e consapevole verso i bisogni degli adulti e dei bambini coinvolti nel cambiamento. Gli incontri, curati da esperti, sono rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli e offrono la possibilità di confronto con esperti per facilitare la messa in rete di risorse utili al cambiamento, cercando di promuovere il benessere di genitori e figli coinvolti.

In corrispondenza con l’iniziativa, alla Biblioteca Delfini sono state allestite bacheche tematiche di testi inerenti al tema: libri per ragazzi e genitori alla Biblioteca dei ragazzi e volumi rivolti ad adulti nella bacheca davanti alla sezione Educazione e cura. È inoltre possibile consultare la bibliografia disponibile on line (www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do?idBib0=421221302103 per i libri rivolti agli adulti; www.bibliomo.it/SebinaOpac/.do?idBib0=421221312150 per i testi destinati ai ragazzi).

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, 059 2033615 il lunedì e giovedì 8.30-13, 14.30-18, fax 059 2033338, centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie).

Azioni sul documento