Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / FIGURINA/3 – LE CARD, DA COLLEZIONARE E PER GIOCHI DI SOCIETÀ
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

12/03/2014

FIGURINA/3 – LE CARD, DA COLLEZIONARE E PER GIOCHI DI SOCIETÀ

Una “evoluzione della specie” in mostra a “80-90. Televisione, musica e sport in figurina” Sabato 29 marzo e venerdì 4 aprile si imparano i game e si gioca con “Play and the city”

Ci sono anche le “Card” nella nuova mostra del Museo della Figurina di Modena, in una sezione specifica a cura di Andrea Ligabue. Si potrebbero quasi considerare una sorta di “evoluzione della specie” rispetto alle figurine classiche. Queste ultime, nate per essere collezionate con l’obiettivo di completare l’album, venivano scambiate e certamente anche utilizzate per diversi giochi. Al pari delle figurine, le card sono seriali e collezionabili,  ma nascono anche per essere utilizzate per giochi di società specifici. Il primo gioco di carte collezionabili fu inventato nel 1993 da Richard Garfield: le carte venivano vendute in bustine, proprio come le figurine, ed erano l'elemento centrale del gioco. “Magic: l'Adunanza” divenne un fenomeno di massa, che aprì la strada alla creazione di altri giochi come “Yu-gi-oh!”, “Il Trono di Spade”, “Warhammer: Invasion”, “Il Signore degli Anelli”, “Star Wars”, “Krosmaster Arena”, tutte card esposte in mostra.

Molti di questi giochi con le card si potranno imparare e giocare sabato 29 marzo e venerdì 4 aprile dalle 15.30 alle 18.30, quando il Museo della Figurina diventerà una sala giochi a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Nelle due giornate, a Palazzo Santa Margherita, infatti, aiutati da esperti “ludologi” e operatori del settore che spiegheranno i meccanismi dei giochi, grandi e piccoli potranno entusiasmarsi per gli stessi “game” esposti nella vetrina del Museo all’interno della mostra “80-90. Televisione, musica e sport in figurina”.

Con queste iniziative, anche il Museo della Figurina partecipa a Play and The City, serie di appuntamenti ludici in programma in vari punti della città e del suo centro storico, e nei diversi istituti culturali cittadini, musei e biblioteche, organizzati come un’anteprima di “Play. Festival del gioco”, che si svolge sabato 5 e domenica 6 aprile a Modena Fiere.

Per informazioni tel. 059 2032919 (www.comune.modena.it/museofigurina) oppure (www.play-modena.it).

Azioni sul documento