Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2014 / Marzo / GIUSEPPE CEDERNA LEGGE DELFINI AL PREMIO DI POESIA GIOVANE
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

14/03/2014

GIUSEPPE CEDERNA LEGGE DELFINI AL PREMIO DI POESIA GIOVANE

Sabato 22 febbraio a Palazzo S. Margherita. Oltre all’attore, ospite il poeta Gianni D’Elia

Sono il poeta Gianni D’Elia, che dialogherà con Alberto Bertoni, e l’attore Giuseppe Cederna, che leggerà racconti delfiniani dal “Ricordo della Basca”, gli ospiti dell’edizione 2014 del Premio di poesia “Antonio Delfini, giovani per Delfini”, in programma sabato 22 marzo a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103.

A partire dalle 17.30, cinque poeti under 35 - selezionati tra i migliori emergenti di tutta Italia da esperti come Marco Bini, Matteo Fantuzzi e Matteo Marchesini - si sfideranno nella lettura in pubblico dei loro versi, sottoponendoli al giudizio in diretta di una giuria composta da lettori della biblioteca Delfini.

L’iniziativa, organizzata e promossa da Comune di Modena e Fondazione cassa di Risparmio in collaborazione con Ert, Galleria civica e biblioteche comunali, avrà inizio alle 17.30 e si svolgerà nella Sala Grande della Galleria, al primo piano.

Giuseppe Cederna è attore di cinema, teatro e televisione, scrittore e viaggiatore.

Tra le sue interpretazioni, “Marrakech Express” (1989) e “Mediterraneo” (1991) di

Gabriele Salvatores, “Nine” (2009) di Rob Marshall, “Maschi contro femmine” (2010) e “Femmine contro maschi” (2011) di Fausto Brizzi. Ha pubblicato “Il grande viaggio” (2004) e “Piano americano” (2011).

Gianni D’Elia, poeta, saggista e traduttore, ha esordito con la raccolta “Non per chi va” (1980), fondato e diretto la rivista “Lengua”  (1982-94) e collaborato a “il manifesto”, “Poesia”, “Nuovi argomenti”, “L’Unità”. È autore di saggi su Pierpaolo Pasolini e di numerose raccolte poetiche, tra cui “Congedo della vecchia Olivetti” (1996), “Trovatori” (2007), “Trentennio” (2010). Con Claudio Lolli e Paolo Capodacqua  ha realizzato il cd “La via del mare”.

Azioni sul documento