13/03/2014

MOSTRA IRWIN /3 - “NSK”, UN CONSOLATO AI GIARDINI DUCALI

Alla Palazzina dei Giardini al giovedì, sabato e domenica si può richiedere un passaporto che aggiunge alla propria la cittadinanza della nazione utopica fondata nel 1992

Nell’ambito della mostra “IRWIN. Dreams and Conflicts”, allestita dal 15 marzo al 2 giugno 2014 alla Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande a Modena, apre il Consolato di NSK State in Time dove sarà possibile richiedere un passaporto che dà diritto di aggiungere alla propria cittadinanza quella della nazione utopica, fondata nel 1992. Come è accaduto in passato quando sono stati aperti altri “uffici-passaporti” itineranti – tra cui il primo a Mosca nel 1992 e quello al MoMA di New York nel 2012 – anche in questo caso viene offerta al pubblico l’opportunità di riflettere sulla possibilità di un nuovo stato e viene data l'occasione straordinaria di poter acquisire una cittadinanza alternativa, che si aggiunge a quella nazionale, a tutti quelli che si identificano con i principi costituenti di NSK: le pari opportunità e l'uguaglianza a prescindere dall'appartenenza etnica o nazionale, sessuale o religiosa.

Il consolato sarà aperto il giovedì, il sabato e la domenica dalle 16.30 alle 18.30. Il costo del passaporto è di 24 euro. Ogni operazione collegata si effettuerà in sede di mostra, non occorre presentarsi con fototessera che si faranno direttamente alla Palazzina a cura del personale addetto.

Oltre al consolato di NSK State in Time la mostra presenta fotografie, installazioni e video che sono il risultato di più di trent’anni di pratiche collaborative che IRWIN ha esercitato insieme ad alcuni degli artisti e pensatori più significativi del nostro tempo.

La mostra “Dreams and conflicts” alla Palazzina dei Giardini Ducali in corso Canalgrande a Modena è visitabile gratuitamente fino al 2 giugno: dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì chiuso. Per informazioni, tel. 059 2032911 o 2032940 (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento