18/03/2014

PARCO DELLE MURA, LA GIUNTA RIVEDE I TEMPI PER I CHIOSCHI

In considerazione della crisi economica e del meteo fine lavori entro il 31 dicembre

Nuovi termini per i chioschi del Parco delle Mura. L’ultimazione deve avvenire entro il 31 dicembre. Una serie di concause, tra le quali le incertezze legate al perdurare della crisi economica che grava sugli operatori ma anche le condizioni meteorologiche degli ultimi mesi, hanno portato all’avvio solo parziale dei lavori per la realizzazione dei nuovi chioschi nell’ambito del progetto di riqualificazione urbanistica e di valorizzazione commerciale del Parco delle Mura. È a partire da queste considerazioni che il Comune di Modena, per consentire agli operatori privati la necessaria flessibilità operativa, ha spostato in avanti le scadenze per la realizzazione dei nuovi chioschi del Parco delle Mura all’interno di un progetto che è stato concepito come unitario e con un percorso realizzativo omogeneo, in sintonia con le Soprintendenze.

Lo ha deciso la Giunta oggi, martedì 18 marzo, approvando una delibera che fissa i nuovi termini per la conclusione dei lavori per i nuovi chioschi al 31 dicembre 2014. L’unica eccezione riguarda il chiosco “El Paseo” per cui la richiesta di permesso di costruire è in fase di istruttoria.

La delibera stabilisce di non consentire a nessun operatore di esercitare l’attività nei vecchi chioschi, e conferma il contributo fisso di 10mila euro, che sarà erogato a ogni operatore all’apertura del nuovo chiosco.

Il progetto di riqualificazione e valorizzazione del Parco delle Mura, ricorda in premessa la Giunta, è finalizzato a rilanciare il ruolo pubblico del parco, a eliminare le situazioni di degrado e disordine edilizio dei chioschi, a ridare nuovo slancio alle attività economiche in esso presenti e ad avviare un processo di integrazione e ricucitura del parco con il centro storico. Il percorso fatto finora è stato seguito con attenzione dalle Soprintendenze e l’avvio dei lavori è stato caratterizzato da controlli frequenti che hanno dato tutti esiti positivi.

Azioni sul documento