21/03/2014

RAGAZZI NEL PARLAMENTO D’EUROPA CON LO STILE UE

A Modena simulazione di una seduta dell’assemblea dell’Unione europea con protagonisti oltre cento studenti delle superiori: contenuti ed eleganza istituzionale

L’illustrazione delle diverse proposte sui temi dell’agenda europea con termini e riferimenti corretti, gli interventi al dibattito rispettando i canonici tre minuti, e anche un tocco di eleganza istituzionale, caratterizzata da giacca e cravatta per i ragazzi e dal tailleur per le ragazze, tutti tra i 16 e i 17 anni. Sono stati loro, infatti, insieme ai tutor universitari, i protagonisti dell’assemblea plenaria della sessione regionale di simulazione del Parlamento Europeo che si è svolta oggi, venerdì 21 marzo, nella sala del Consiglio comunale di Modena.

L’iniziativa, presieduta da Simona Arletti, assessore comunale alla Cittadinanza europea e Progetto Europa, è organizzata dall’associazione Model European Parliament Italia, in collaborazione con il centro Europe Direct del Comune di Modena.

Complessivamente hanno partecipato 97 studenti del terzo anno delle superiori, 16 di quarta come presidenti delle Commissioni tematiche e una decina di universitari dello staff organizzativo. Diverse le scuole coinvolte dell’Emilia Romagna e della Toscana, con una selezione che si è sviluppata attraverso progetti di simulazioni locali e regionali che hanno promosso l’impegno, la ricerca del dialogo e il confronto nel rispetto delle regole.

Per il territorio comunale sono rappresentati il liceo scientifico Tassoni, il liceo classico San Carlo, l’istituto per Attività sociali Selmi accanto all’istituto Luosi di Mirandola, al liceo scientifico Fanti e all’istituto Meucci di Carpi e ad altre scuole di Ferrara, Reggio Emilia e Prato.

Per informazioni si può contattare il centro Europe Direct del Comune di Modena, piazza Grande 17, tel. 059 2032602.

Azioni sul documento