28/03/2014

STRISCE BLU, “POCA CHIAREZZA: PER ORA SOSPENSIONE MULTE”

Il Comune di Modena, con la Polizia municipale, intende approfondire questione dopo la nota del ministero dei Trasporti. Indicazione anche a Modena Parcheggi

Una sospensione temporanea delle sanzioni in attesa di realizzare gli approfondimenti necessari per fare chiarezza rispetto alla regolamentazione della sosta nei parcheggi con le strisce blu oltre il termine per cui si è pagato. L’ha decisa il Comune di Modena, con la Polizia municipale, dando indicazioni in questo senso anche a Modena Parcheggi, dopo la nota di oggi, venerdì 28 marzo, del ministero dei Trasporti che richiama l’esigenza di uno specifico atto deliberativo in assenza del quale non sarebbe possibile elevare multe.

La nota del ministero segue quella diffusa ieri in seguito all’incontro tra il presidente dell’Anci Piero Fassino e ministri degli Interni Angelino Alfano e dei Trasporti Maurizio Lupi che aveva precisato come la materia fosse di competenza dei Comuni “che ne disciplinano le modalità con propri atti deliberativi”, e che i Comuni hanno “piena titolarità di irrogare sanzioni pecuniarie sulla base dei propri atti deliberativi già adottati o da adottare, secondo il Codice della strada”.

Azioni sul documento