02/04/2014

“L’ISTRUZIONE TECNICA PER UNA MANIFATTURA DI QUALITÀ”

Innovazione e creatività, formazione professionale e il corso Its di Modena nell’incontro in programma venerdì 4 aprile all’Accademia di Scienze e Lettere

Dall’Its, l’Istituto Tecnico Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging alla progettazione di nuove professionalità per un contesto produttivo in continua evoluzione. Venerdì 4 aprile alle 16 nella sede di corso Vittorio Emanuele 59, l’esperienza del corso post-diploma per Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici dell’Its Meccanica e Materiali di Modena sarà tra i temi della tavola rotonda che l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena dedica a “L’istruzione tecnica e la formazione professionale: le basi per una manifattura di qualità a Modena”.

Al dibattito parteciperanno Patrizio Bianchi, assessore regionale a Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro; Franco Stefani di System Group Modena; Ampelio Corrado Ventura presidente della Fondazione ITS Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging Emilia-Romagna;  Tiziano Bursi ordinario di Economia e Gestione delle Imprese di UniMORE. Modera Leo Turrini de Il Resto del Carlino.

L’incontro è rivolto a imprenditori, mondo della formazione tecnico-professionale e amministratori locali. Tra gli argomenti in discussione: l’importanza della creatività come strumento cardine per un nuovo sviluppo, ma anche un nuovo percorso formativo di Design di Prodotto e di Processo per fornire alle imprese modenesi figure professionali che permettano di passare da una manifattura di quantità a una di qualità.

L’iniziativa si svolge con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e la collaborazione dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. Per ulteriori informazioni: www.accademiasla-mo.it (info@accademiasla-mo.it) tel e fax 059 225566. L’attività accademica è sostenuta dalla Fcrmo.

Azioni sul documento