30/04/2014

“PROMENADE” DEL PARCO, PROSEGUONO LAVORI AI SOTTOSERVIZI

Nella posa dei tubi per la rete fognaria attenzione e pieno rispetto degli apparati radicali

Proseguono i lavori nella “promenade” di viale delle Rimembranze a Modena, nel tratto compreso tra largo Risorgimento e via De Fogliani, per la realizzazione della rete fognaria primaria e la riqualificazione della pista ciclabile. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, i lavori finiranno entro il 9 maggio per poter iniziare quelli nel tratto tra via De Fogliani e via Cavedoni.

In questa fase è in corso di esecuzione la costruzione della rete di scolo delle acque piovane, attraverso il posizionamento di un tubo del diametro di 20 centimetri a completamento del primo tratto. “La rete principale con il tubo del diametro di 40 centimetri e la rete secondaria con tubo del diametro di 20 centimetri sono state già realizzate con attenzione e nel pieno rispetto degli apparati radicali delle alberature presenti nel parco”, precisa Nabil El Ahmadie, dirigente responsabile del Settore manutenzione e logistica del Comune, settore al quale è affidata la direzione dei lavori dell’intervento. Nei giorni scorsi, infatti, era stato avanzato il sospetto che l’intervento avesse danneggiato le alberature.

I lavori che, appunto, riguardano la costruzione della rete fognaria per la raccolta delle acque meteoriche, in particolare con il posizionamento di un tubo del diametro di 40 centimetri per una lunghezza complessiva di 120 metri lineari, si svolgono con la costante assistenza di tecnici archeologici riconosciuti dalla Soprintendenza.

Nel corso dell’intervento sono anche state realizzate le caditoie all’interno della pista ciclabile e lungo la corsia preferenziale degli autobus, riutilizzando in parte le caditoie esistenti.

Azioni sul documento