23/04/2014

25 APRILE / 2 – “LONTANO DA CASA”, QUELLI CHE ERANO IN EUROPA

In piazza XX settembre alle 16.30, 14 voci dalla società modenese per la lettura spettacolo di testimonianze di militari, prigionieri, deportati e partigiani a cura dell’Istituto storico

Si intitola “Lontano da casa. militari, prigionieri, deportati e partigiani in Europa”, la lettura a più voci in forma di spettacolo che darà il via alle 16.30 del 25 aprile alla Festa per tutti in piazza XX settembre a Modena, promossa dal Comune con Legacoop e Istituto Storico. Con la regia di Stefano Vercelli, 14 cittadini e cittadine rappresentativi della società modenese, leggeranno sul palco 12 testi tratti da diari e testimonianze di modenesi all’estero nella seconda guerra mondiale: militari e prigionieri di guerra, partigiani, deportati, soldati internati in campi di prigionia. Iniziativa e scelta delle testimonianze sono a cura dell’Istituto storico di Modena.

I lettori saranno, in ordine alfabetico: Alessandra Amerio, dell’associazione Teatro dei Venti; Angelo Argentina di Agàtart; Chiara Bersanetti, studentessa; Domenico Campana, insegnante; Tony Contartese, dell’associazione culturale Sted; Fladona Dequiri, studentessa; Andrea Ferrari, dell’associazione culturale Anfitrione; Elena Firic, studentessa; Sara Guidoni, studentessa; Francesca Malagoli, di Liberatempo – Legacoop; Ottavio Secchi, della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia; Magda Siti, di Artisti Drama; Charag Uddin, piccolo imprenditore; Barbara Zanfi, insegnante.

In caso di pioggia la lettura a più voci in forma di spettacolo e le altre iniziative della “Festa per tutti” del 25 aprile si svolgono al Teatro Storchi di largo Garibaldi.

Alla realizzazione della “Festa per tutti” del 25 aprile organizzata dal Comune hanno contribuito le aziende Abitcoop, Assicoop di Modena e Ferrara, Unipol assicurazioni, Grandi salumifici italiani e Coptip, tutte aderenti a Legacoop Modena, copromotore della manifestazione. Media partner Modena Radio City

Azioni sul documento