03/04/2014

A “PLAY, FESTIVAL DEL GIOCO” ANCHE UNO STAND DEL COMUNE

Sabato 5 e domenica 6 aprile a Modena Fiere tra “app game” e Tarocchi del Duomo

Dalle “app” per giochi da fare con il telefonino a un gioco di carte sulla costruzione del Duomo, alla premiazione del concorso “Pinguino d’Oro”. C’è anche uno stand del Comune di Modena a “PLAY, Festival del gioco”, in programma a Modena Fiere sabato 5 e domenica 6 aprile. Dopo aver promosso con il Club TreEmme e “PLAY” il numero zero di “Play and the city” che ha portato le attività ludiche in città, l’Amministrazione è in fiera con le Biblioteche comunali e la Rete Net Garage che, assieme ad associazioni partner, presentano diverse iniziative.

Tra queste, la riedizione di “1099 domus clari Geminiani”, un gioco di carte che si ispira alla costruzione della Cattedrale modenese. Il gioco, per 2-4 giocatori dai 12 anni in su, è composto da 110 carte. Obiettivo è contribuire il più possibile alla costruzione del Duomo di Modena, collaborando alla realizzazione di sculture e di parti dell’architettura o al trasporto delle reliquie di San Geminiano. Il gioco è il risultato di un concorso internazionale promosso in internet dalle Biblioteche del Comune di Modena. Vincitore del concorso, a cui hanno partecipato lavori provenienti da Australia, Canada, Usa e Europa, è risultato Francesco Berardi, noto nell’ambiente dei gamer come Fantavir. La realizzazione grafica è stata affidata a Federico Manicardi, con la consulenza storica di Patrizia Curti, l’organizzazione di Walter Martinelli e la collaborazione di Andrea Ligabue del Club TreEmme. Il gioco completa un progetto di cui fanno parte anche “I Tarocchi della cattedrale”, un mazzo di Arcani maggiori ispirati ai bassorilievi del Duomo, e “Arcani di pietra” un volume che ne svela i contenuti esoterici e i riferimenti artistici. Domenica 6 aprile alle 11 allo stand del Comune a Play si annunciano i vincitori del “Pinguino d’oro, concorso per “app game” per dispositivi mobili, smartphone e tablet, realizzato da Comune di Modena, Rete Net Garage e associazione Civibox in collaborazione con E.LeClerc Conad, Club TreEmme e “PLAY”.

Tra le mille attività del festival del gioco più vivace d’Italia, lo stand del Comune presenta anche “Pantagruel”, gioco liberamente ispirato ai banchetti che si tennero a Modena nell’Ottocento. Il gioco, sviluppato per sistemi Apple iOS (iPhone, iPad) e Android, è il risultato del lavoro di Gabriele Ferri (dell’Università di Modena e Reggio Emilia), Patrizia  Curti, storica, Marco Giorgini, programmatore, Riccardo Cavalieri e Mirella Rotolo per la grafica, e Vito Addamo e Walter Martinelli per la parte musicale, in collaborazione con il Comune di Modena.

Sabato 5 e domenica 6 aprile l’appuntamento per tutti gli appassionati, i neofiti e i curiosi del gioco in tutte le sue declinazioni di divertimento sano e socialità è a Modena Fiere, in via Virgilio, dove i padiglioni ospiteranno “PLAY, Festival del gioco”. In un’area di 18mila metri quadrati, centinaia di appuntamenti, decine di tornei e oltre mille tavoli a disposizione per chi vuole divertirsi scegliendo tra giochi da tavolo, di ruolo, di carte collezionabili, di miniature, dal vivo, giochi in legno, di strada, dai grandi classici alle più recenti novità.

Azioni sul documento