30/04/2014

ALL’EX MERCATO BESTIAME 25 ALLOGGI ERP ENTRO L’ANNO

Posa della prima pietra per la palazzina in costruzione nell’ambito del Piano di riqualificazione urbanistica e sociale dell’R-Nord. Sarà in classe energetica A

Si concluderanno entro la fine dell’anno i lavori della palazzina con 25 alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) in classe energetica A in costruzione, con un investimento complessivo di quattro milioni di euro, nel comparto dell’ex mercato bestiame a Modena. Lo ha annunciato, in occasione della posa della prima pietra, alla quale ha partecipato anche il sindaco Giorgio Pighi, il presidente di Cambia-Mo Giuseppe Dieci. E’ proprio la società di trasformazione urbana del Comune e di Acer Modena che sta realizzando l’intervento nell’ambito del Piano di riqualificazione urbanistica e sociale dell’area dell’R-Nord, con il contributo del programma regionale “Contratti di quartiere II” e del ministero delle Infrastrutture.

L’edificio si svilupperà su quattro piani con una tipologia di alloggi di diverse dimensioni, tra i 55 e i 95 metri quadri, e 800 metri quadri di uffici a piano terra. E’ prevista una corte interna riparata, organizzata come un piccolo parco e attrezzata con giochi per bambini.

Dal punto vista energetico e dell’efficienza impiantistica l’edificio sarà all’avanguardia. Progetto con tecnologie innovative, infatti, prevede l’impianto di riscaldamento alimentato dal sistema di teleriscaldamento comunale, l’impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria, il ricambio aria munito di recuperatore di calore ad alta efficienza per la zona uffici, l’impianto fotovoltaico di capacità 5 Kw, oltre a sistemi di comfort termico come il tetto verde. Alla posa delle prima pietra sono intervenuti anche i rappresentati delle imprese costruttrici e di progettazione: Cooperativa di costruzioni, Archilinea e Impresa generale.

Azioni sul documento