10/04/2014

ALLA POLETTI IN MOSTRA I LIBRI D’ARTISTA DI FRANCO GUERZONI

Inaugurazione sabato 12 aprile alle 16 alla biblioteca di Palazzo dei Musei per la 14esima edizione della rassegna “In forma di libro” alla presenza dell’autore

Con la mostra “I libri di Franco Guerzoni”, a cura di Mario Bertoni, giunge alla quattordicesima edizione la rassegna “In forma di libro” della Biblioteca Luigi Poletti. L’esposizione si inaugura nei locali della biblioteca civica d’arte di Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino a Modena) sabato 12 aprile alle 16 alla presenza dell’artista modenese, e resterà allestita fino al 24 maggio (chiusa per Pasqua il 20 e il 21 aprile, nel fine settimana dal 25 al 27 aprile e il Primo maggio).

Alla Poletti, per l’occasione, Franco Guerzoni ha anche donato parte della sua corrispondenza epistolare che annovera scambi con artisti, critici e letterati, e un corpus di libri-opera che va ad arricchire il già cospicuo fondo di libri d'artista dell'Istituto culturale modenese.

Nella mostra, Guerzoni espone la sua ricca produzione di libri-opera realizzati in un arco temporale di 40 anni. Una trentina i titoli, di cui tre multipli, che dimostrano come sia riuscito non solo a estendere gli orizzonti del libro d’artista, ma anche a farne un motivo speculare della sua produzione pittorica. L’interesse per i viaggi e l’archeologia, unito all’attrazione fatale per il libro, ha determinato, prima ancora del fascino per la pittura, questa produzione, connotata fin dagli inizi per uno stretto legame con la fotografia, anche per la presenza tra gli amici di due fotografi d’eccezione come Luigi Ghirri e Franco Vaccari. Un interesse a cui si è aggiunta la ricerca di tutto ciò che si configura come immagine riprodotta, intesa come calco a secco della realtà, o, per usare espressioni care all’artista, “sinopia”, o “ombra della realtà”. Il libro accompagna le scelte e le svolte, in alcuni casi le anticipa, in altri le giustifica, e sembra talmente connaturato alla sua poetica da fargli dire che i libri mai realizzati sono un serbatoio inesauribile di ‘immagini potenziali’ che ancora lo accompagnano. La mostra è visitabile gratuitamente al lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; al sabato dalle 8.30 alle 13. Il catalogo “In forma di libro. I libri di Franco Guerzoni”, a cura di Mario Bertoni, è pubblicato da Edicta. Per informazioni tel. 059 2033372.

Azioni sul documento