16/04/2014

ELEZIONI /2 - INFORMAZIONI E ISTRUZIONI ON LINE

Forze politiche e cittadini possono collegarsi al sito www.comune.modena.it

 

Le informazioni sul voto e le istruzioni per presentare le liste e le candidature, con particolare attenzione alle novità della prossima tornata elettorale. Sono i contenuti delle pagine dedicate alle “Elezioni 2014” che si possono consultare sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) sia per quello che riguarda le amministrative, con l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, sia per le Europee.

In entrambi i casi si vota domenica 25 maggio. Una novità sostanziale riguarda la composizione del civico consesso: il numero dei consiglieri comunali dal 25 maggio si ridurrà a 32. Erano 40 nella precedente consigliatura.

Ogni lista dovrà avere un numero di candidati che potrà variare tra 21 e 32.

Le liste di candidati per il nostro comune dovranno essere formate in modo tale che ciascun genere venga rappresentato non oltre i due terzi dei candidati, .

Nel documento, inoltre, si invitano le forze politiche e gli interessati  a scaricare il libretto relativo alla presentazione e l’ammissione delle candidature in cui sono contenuti i modelli per le redazioni dei documenti necessari.

Vengono poi fornite informazioni sul sito del ministero dell’Interno (elezioni.interno.it/pubblicazioni.htlm), su cui si trovano stampate tutte le leggi e le istruzioni elettorali pubblicate dal ministero, sul mandato elettorale, sul contrassegno di lista, sull’incandidabilità e sul potere di autenticazione da parte dei consiglieri.

Azioni sul documento