10/04/2014

PIANIFICARE LA CITTÀ CON ATTENZIONE ALLE ISOLE DI CALORE

Se ne parla in un seminario venerdì 11 aprile alle 14.30 alla Palazzina Pucci

Come pianificare la città del domani con una attenzione ai temi dell’isola di calore? Come realizzare edifici non solo più efficienti sotto il profilo energetico, ma anche più attenti a contribuire alla qualità dell’ambiente urbano?

Sono i quesiti principali cui ha l’obiettivo di rispondere il seminario “La prestazione ambientale nella rigenerazione urbana. Proposte di metodi e strumenti per la valutazione”, in programma venerdì 11 aprile alle 14.30 presso la Palazzina Pucci (via Canaletto 110, Modena). Il seminario è l’atto conclusivo del progetto europeo Uhi, sullo sviluppo e applicazione di strategie di mitigazione e misure di contenimento del fenomeno delle isole urbane di calore, realizzato il collaborazione con Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Arpa e in partnership con gli ordini professionali locali. Propone una riflessione sugli aspetti ambientali delle soluzioni urbanistiche ed edilizie, e sulla loro prestazione all’interno di operazioni di trasformazione e riqualificazione della città esistente confrontando metodi, tecniche e pratiche operative,  e proponendo strumenti per l’analisi e la valutazione dei miglioramenti conseguibili.

Ad aprire i lavori sarà l’assessore alla Programmazione, gestione del territorio e infrastrutture del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi. Interverranno Paolo Lauriola, Stefano Zauli Sajani e Stefano Marchesi del Ctr Ambiente e salute di Arpa Emilia-Romagna, Marcello Cappucci e Filippo Bonazzi del servizio Piani urbanistici attuativi del Comune di Modena, Lodovico Gherardi della Regione Emilia-Romagna, Alberto Muscio del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Francesco Ferrini del dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze. Seguirà una tavola rotonda moderata da Davide Fava che vedrà anche la partecipazione di Carlo Bruzzi, sindaco del Comune di Castelnuovo Rangone,Vanni Bulgarelli di Città sostenibili e rappresentanti degli ordini professionali della provincia di Modena (ordine dottori agronomi e dottori forestali, ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori, ordine degli ingegneri, collegio dei geometri). È inoltre prevista la presenza di aziende operanti nei settori della produzione di materiali e tecnologie connesse a soluzioni di tipo cool (materiali e prodotti a elevata capacità riflettente) e di tipo green (pareti e tetti verdi, e altro) che saranno invitate a contribuire alla discussione.

Azioni sul documento