08/04/2014

SPORT: ENERGIA PER MODENA- STRATEGIE PASSATE E FUTURE

Il convegno in programma giovedì 10 aprile, dalle 15.15 alla Camera di commercio in via Gancetto Ospite Mauro Bergamasco, nazionale di rugby

“Sport: energia per Modena – Strategie passate e future” è il titolo del convegno, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Modena, in programma giovedì 10 aprile, dalle 15.15. nella sala Leonelli alla Camera di commercio in via Ganaceto.

Nel corso dell’iniziativa, grazie alle testimonianze di protagonisti dello sport professionistico e locale, saranno proposte le sfaccettature del movimento sportivo modenese.

Il convegno, diviso in tre parti, inizierà occupandosi dell'offerta sportiva a Modena. L'ufficio ricerche del Comune presenterà un'indagine aggiornata sulla quantità e qualità dell'attività sportiva svolta dai residenti in città.

Nella sessione successiva, a partire dalle 16, verranno presentate esperienze positive di gestione di società e impianti sportivi locali.

Interverranno Catia Pedrini, nuova presidente della società di A1 di pallavolo maschile Modena Volley Punto Zero; Sergio Bezzanti, promotore della Run 5.30, camminata non competitiva all'alba; Enrico Freddi, presidente del Modena Junior Rugby; Maurizio Borsari della storica società di atletica di Modena La Fratellanza; Franco Cosmai, presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini; e Gianni Scotti, presidente del CIP Emilia-Romagna.

A chiusura della sessione Antoine, speaker ufficiale del Palazzo dello Sport G. Panini Casa Modena intervista Adriana Serra Zanetti ex campionessa di tennis.

Alle 18 il convegno riprenderà con una tavola rotonda che vedrà la presenza di organizzatori di eventi nazionali e internazionali: Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena, Carlo Magri, presidente Fipav; Mauro Vegni, direttore dell'organizzazione del Giro d'Italia per RCS Sport e Roberto Ghiretti dello Studio Ghiretti e Associati.

Questa seconda parte, moderata dal giornalista Alessandro Iori, sarà l'occasione per trattare il tema del ritorno mediatico e del valore aggiunto che i grandi eventi sportivi possono portare alla città che li ospita.

A conclusione del convegno Mauro Bergamasco porterà la sua testimonianza di atleta che con la nazionale italiana di Rugby ha partecipato ai più importanti tornei internazionali.

Al convegno porteranno i propri saluti il Sindaco di Modena Giorgio Pighi e Andrea Dondi, delegato Coni Point Modena.

Per informazioni www.comune.modena.it/sport

Azioni sul documento