20/05/2014

“TALK | SHOW”, LO SPAZIO DEL WEB E DEI NETWORK GLOBALI

Giovedì 22 maggio alle 18 alla Galleria civica di corso Canalgrande 103 a Modena terzo appuntamento del ciclo sull’arte oggi a cura del collettivo “LaRete Art Projects”

Il tema è lo spazio del Web e delle collaborazioni nei network globali, nel terzo appuntamento, a ingresso libero, del ciclo di incontri “Talk | Show” a cura di LaRete Art Projects, giovedì 22 maggio alle 18 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103.

Con proiezioni, presentazioni di casi studio della ricerca italiana e internazionale e con la condivisione di una bibliografia specifica, il collettivo di LaRete Art Projects cerca con “Talk | Show” un dialogo e un dibattito aperto con il pubblico su alcuni dei fronti più radicali della ricerca artistica contemporanea.

Punto di partenza per mettere a fuoco realtà artistiche trasversali è ancora una volta il programma espositivo della Galleria civica di Modena, con “Nei molti mondi. Videodramma a spettatore unico”. Ispirato a un racconto di Philip K. Dick, il video di Guido Acampa e Gabriele Frasca, visibile fino al 25 maggio, è destinato a un solo spettatore per volta e, oltre a proporre un’esperienza totalmente immersiva, attiva molteplici domande sull’esistenza di mondi paralleli e sulla relazione tra opera, autore e pubblico. Temi cruciali anche per questo terzo incontro di “Talk | Show”, affrontati anche dagli autori che hanno approcciato la propria indagine cercando nello spazio del Web un nuovo ambiente per mettere alla prova contenuti, modalità e strategie dell’opera. Attraverso i casi di Luther Blisset, Salvatore Iaconesi, Les Liens Invisibles, Franco ed Eva Mattes aka 0100101110101101.org e Christoph Wachter & Matthias Judd, “Talk | Show” porterà all’attenzione del pubblico e attiverà un dibattito sui concetti di fisicità, identità, autorialità, appropriazione, comunicazione, scambio, collaborazione, informazione e memoria.

Per proseguire l’approfondimento teorico dei temi trattati, anche questo capitolo di “Talk | Show” offrirà la possibilità di condividere una bibliografia fondata su alcune delle parole chiave della ricerca e della letteratura dedicata alle esperienze artistiche nella rete, e in questo terzo step indicherà fonti specifiche fornendo una sitografia di link, database e webzine, strumenti e supporti che documentano e raccolgono le esperienze progettuali all’interno del web.

L’incontro di “Talk | Show” è in media partnership con www.campiture.com

Azioni sul documento