02/05/2014

A WINDSOR PARK L’INFORMATICA PER BAMBINI E RAGAZZI

Nel Net Garage di via San Faustino 155 un percorso di avvicinamento a computer e Internet per chi ha dai 7 ai 14 anni. Incontri gratuiti per tutto il mese

Molti videogame non sono adatti all'infanzia e la navigazione su internet è sconsigliata fino all’età delle scuole medie. Ai bambini sono invece adatti  giochi didattici, come il domino, i puzzle, i giochi di memoria. Il computer non va utilizzato solo come schermo per cd o videogiochi, poiché anche un bambino può sperimentare le tante opportunità offerte: giocare, scrivere, disegnare, apprendere una lingua, fare ricerche, per ognuna delle quali esistono specifici programmi.

Sono i presupposti da cui partono gli incontri di informatica per bambini e ragazzi a cura dell’associazione Civibox e della Rete Net Garage Rete Net Garage, che fa capo all’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, in programma fino al 4 giugno, tutti i lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, al Net Garage di via San Faustino 155, presso Windsor Park.

Durante gli incontri, gratuiti, vengono utilizzati e spiegati software open source, in modo tale che bambini e ragazzi comincino a prendere confidenza con l'uso del computer per un accesso consapevole e condiviso alla conoscenza e al divertimento. I corsi di informatica sono già presenti a partire dalle scuole elementari, ma i bambini e ragazzi raramente hanno possibilità di applicare a casa o in altri contesti, sotto una guida competente e consapevole, le nozioni apprese a scuola. Le attività proposte tengono conto dell’età dei partecipanti, che per questo sono stati suddivisi in due fasce: 7-10 anni e 11-14 anni.

La partecipazione è gratuita e al momento dell'iscrizione viene consegnato il calendario delle attività: dalla videoscrittura alla ricerca on line, da social network alla gestione di  foto e video. Per informazioni e iscrizioni: Net Garage, via San Faustino 155 dalle 16 alle 19, lunedì, mercoledì e venerdì, o segreteria Civibox, via degli Adelardi 4 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9-13 e dalle 16-19 , tel. 059 2034844 (info@civibox.it, www.civibox.it)

L’iniziativa è si svolge nell’ambito del più ampio progetto “Cresce Windsor Park a Colori - Per una comunità partecipata, integrata e sostenibile”, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Gruppo Hera, Circoscrizione 4 e Comune di Modena. Le attività sono rivolte innanzitutto ai residenti del condominio, ma aperte comunque a tutta la città.

Azioni sul documento