13/05/2014

AFFIDO, UN INCONTRO SULL’ACCOGLIENZA DI MINORI IN DIFFICOLTÀ

Appuntamento giovedì 15 maggio alle 21 presso la Parrocchia Santa Caterina. A Modena 306 quelli affidati al Comune nel 2013: 184 in famiglie e 122 in comunità

L'affido familiare e altre forme di solidarietà rivolte a nuclei familiari in difficoltà nella gestione dei figli saranno il tema dell'incontro pubblico organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Modena giovedì 15 maggio alle 21 presso la Parrocchia Santa Caterina (via Mar Mediterraneo 80).

Nel territorio comunale i minori collocati fuori dalla famiglia d’origine nell’anno 2013 sono stati 306: 184 in affido familiare e 122 in comunità. Rispetto all’anno precedente (erano 340 i minori affidati), sono diminuiti i collocamenti in comunità (erano 174 nel 2012) e aumentati gli affidamenti a famiglie che si sono rese disponibili all’accoglienza (erano 166 nel 2012). Nel Comune di Modena numerose famiglie danno la disponibilità ad essere accoglienti e ospitare nella propria casa un minore affidato, ma questi incontri hanno la finalità di sensibilizzare a compiere questo passo. In materia di affido familiare e di collocamento di minori in comunità la Giunta ha recentemente approvato le linee guida, elaborate  dall'assessore  alle Politiche sociali, sanitarie e abitative Francesca Maletti in collaborazione con famiglie affidatarie e rappresentanti delle Comunità. Nel documento si ribadisce  il diritto del minore a crescere all'interno della propria famiglia e la necessità di lavorare per la creazione di reti di solidarietà che sostengano le famiglie in situazioni di fragilità, allo scopo di prevenire l'allontanamento del minore dalla famiglia.

Durante l’incontro di giovedì, Maria Cristina Manni, assistente sociale del servizio Socio-educativo-assistenziale del Comune, introdurrà al tema dell'affido familiare. Successivamente una famiglia affidataria racconterà la propria esperienza. Verrà chiarito in quali condizioni è necessario ricorrere all'affido e come vengono preparate le famiglie accoglienti. Si parlerà inoltre degli interventi che vengono attivati dai Servizi per il sostegno e il recupero delle capacità educative dei genitori naturali, affinché possano riaccogliere il bambino presso di sè una volta terminato il periodo di affido familiare.

Nel corso della serata si parlerà, inoltre, del progetto “Un bambino per amico”, gestito dalla Consulta per le Politiche Familiari, solidali e della coesione sociale, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, che vede volontari preparati offrire sostegno a famiglie che hanno bisogno di aiuto nella gestione quotidiana dei propri figli (svolgimento dei compiti, accompagnamento ad attività extra scolastiche, gestione del fine settimana e altro).

Azioni sul documento