10/05/2014

BRUNO TOGNOLINI ALLA PREMIAZIONE DEI GIOVANI POETI

Martedì 13 maggio alla Tenda la proclamazione dei dieci vincitori del concorso dedicato a Mario Benozzo e rivolto ai ragazzi delle scuole medie della città

Martedì 13 maggio alle 17 alla Tenda di viale Molza saranno premiati i dieci vincitori selezionati tra i 211 giovani partecipanti del concorso di poesia promosso dall’assessorato Istruzione del Comune di Modena e dedicato a Mario Benozzo che, prima come insegnante poi come amministratore, si è impegnato nella tutela dei diritti dell’infanzia.

Il concorso di poesia Gemme Preziose è una proposta educativa rivolta alle scuole secondarie di primo grado di Modena inserita tra gli Itinerari scuola-città. All’edizione 2013/2014 hanno partecipato dodici classi delle scuole Calvino, Paoli e San Carlo.

La cerimonia sarà aperta dalla responsabile del Memo Francesca D’Alfonso; interverranno poi Giuliana Borsari, promotrice del concorso, e il poeta e scrittore Bruno Tognolini. Vincitore nel 2007 del premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi e coautore per la televisione dei programmi L'albero azzurro e Melavisione, Tognolini presenterà la sua “Rime Vitamine”, una poesia utile per la comprensione e manutenzione del mondo.

A leggere le poesie vincitrici del concorso saranno invece i ragazzi e l’attore Simone Maretti, mentre gli studenti del Liceo musicale Sigonio proporranno brani di Falckenhagen, F. Carulli e altri.

Agli insegnanti sarà anche consegnato l’e-book con le poesie presentate al concorso 2013-2014, illustrato da immagini delle studentesse Giulia Megale, Erika Casolari, Jessica Zanasi della classe 4E del Corso di grafica del Liceo artistico Venturi. Gli e-book “Gemme preziose” prodotti negli ultimi anni sono sfogliabili e scaricabili su www.comune.modena.it/memo.

Contenuti correlati

La cartolina del concorso

Azioni sul documento