07/05/2014

CENTRO MUSICA / 2 – IN SONDA VOL. 3 DIECI ARTISTI MODENESI

Maggioranza gialloblù tra i 15 brani di solisti e band della regione selezionati per la compilation. Presentazione del cd sabato per il ventennale del Centro Musica

Sta per uscire “Sonda Vol. 3”,  una selezione di 15 su oltre 500 fra solisti e band residenti in Emilia Romagna, che il progetto Sonda ha portato in studio per registrare un brano: per molti degli artisti coinvolti la prima esperienza in uno studio di registrazione e la prima volta con un produttore artistico. E ben 10 delle proposte sono di musicisti e band modenesi.

“Sonda Vol. 3” sarà presentato sabato 10 maggio in occasione del ventennale del Centro Musica del Comune di Modena di via Due Canali Sud 3. Il cd, il terzo della serie, è frutto di un anno di confronto creativo e professionale particolarmente intenso. In distribuzione gratuita fino a esaurimento, la compilation è stato realizzata dallo studio Ghee di Bologna con la supervisione del musicista, produttore e storico valutatore di Sonda Marco Bertoni.

Sonda è un progetto che sostiene centinaia di band e artisti del territorio emiliano romagnolo: 500 gli iscritti che attraverso il progetto possono migliorare la qualità delle performances. Dopo Sonda vol. 1 nel 2010 con 25 brani e Sonda vol. 2 del 2012 con 15 band, Sonda vol.3 è una nuova mappa di quello che si muove a livello regionale in ambito musicale, un ambito estremamente variegato. Il cd si apre con i romagnoli Ayokera e ospita i modenesi Settembre Adesso, The Chicken Queens, Monolith, The Ashman, Foursome, Dani Male, Not dead yet, Exit Limbo, May Gray, Undercover brothers, i bolognesi Divanofobia, Korach e Natan Rondelli, da Imola i The Talking Bugs.

Sonda Vol 3 sarà anche scaricabile soundcloud.com/centromusicamodena

Il progetto regionale Sonda - Talent Oriented è tra le attività promozionali del Centro Musica di Modena.  Il progetto prevede un percorso di consulenza e tutoraggio svolto da produttori, arrangiatori, promoter, discografici, gestori di live club all'interno di una piattaforma web che consente di comunicare in tempo reale fra i diversi soggetti. Negli anni Sonda si arricchito di workshop periodici fra iscritti e valutatori, esibizioni live, produzione discografica.

I 500 gruppi iscritti hanno avito l'opportunità di aprire oltre 90 concerti a band famose, su palchi di rilievo. Sonda ha anche intervistato e messo online oltre 70 interviste a gruppi emergenti, offrendo loro la possibilità di presentarsi al pubblico.

Per informazioni su Sonda Vol. 3: Centro Musica tel. 059 2034810 (cmusica@comune.modena.it, www.musicplus.it, sonda.comune.modena.it).

Azioni sul documento