19/05/2014

CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE I VIDEO DEGLI STUDENTI

Mercoledì 21 maggio, alla Tenda, 200 ragazzi delle scuole superiori invitati all’evento conclusivo del progetto Log In. Sfida a chi inventa lo slogan migliore

Contro la violenza di genere gli studenti delle scuole superiori faranno sentire la loro voce mercoledì 21 maggio alla Tenda in occasione dell’evento conclusivo di Log In, il progetto promosso dal Comune di Modena e cofinanziato dall’Unione europea.

L’appuntamento è alle 18 nella struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica) quando i ragazzi e le ragazze che durante l’anno scolastico hanno partecipato ai laboratori condotti dal Centro documentazione donna, partner del progetto, presenteranno slogan e video prodotti. Log In nasce appunto per prevenire e combattere la violenza di genere attraverso la promozione, tra i teen-ager, di comportamenti responsabili nell'uso che fanno di social network e new media.

Circa 200 gli studenti coinvolti di sette istituti superiori della città: le classi 4E, 3B, 3E, 4G del Tassoni, 2G del Muratori, 5P del Venturi, 3Ita del Sacro Cuore, la 2E del Barozzi, la 4E Elt dell’Itis Corni e 11 ragazzi del San Filippo Neri Barozzi.

L’iniziativa sarà introdotta dai saluti dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena Marcella Nordi e successivamente i ragazzi presenteranno i video pensati per veicolare attraverso la rete Internet messaggi contro la violenza di genere. Gli elaborati si possono già guardare nella pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/pages/Log-in-Modena-Laboratori-violenza-di-genere). Dopo la visione dei video, alla Tenda si aprirà un ‘contest’ per selezionare quello che diventerà lo slogan del progetto contro la violenza di genere, che sarà quindi utilizzato per gadget e manifesti della campagna di sensibilizzazione che si svolgerà nella seconda parte dell'anno. Saranno gli stessi ragazzi a decretare a suon di acclamazione e battimani gli slogan migliori. Dopo la premiazione dei vincitori la serata, realizzata con il contributo del programma Daphne dell’Unione Europea, continua per tutti a suon di musica.

 

Azioni sul documento