05/05/2014

FINALISSIMA ALLO STORCHI PER IL FESTIVAL CABARET EMERGENTE

Martedì 6 maggio alle 21. Sei finalisti da tutta Italia. Tra gli ospiti Mingardi e Mago Forest

La Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2014 va in scena alle 21 di domani, martedì 6 maggio, al Teatro Storchi di largo Garibaldi a Modena. Sul palco Riccardo Benini, ideatore, organizzatore e conduttore della manifestazione giunta alla 21esima edizione, presenterà i sei finalisti da tutta Italia, selezionati tra i 200 iscritti al concorso, e gli ospiti, tra i quali il Mago Forest e Andrea Mingardi. I biglietti si possono acquistare da Riccardo Benini Spettacoli in via Rainusso 130 a Modena, (tel. 059 331355) o alla Biglietteria del Teatro Storchi in largo Garibaldi, 15 a Modena (da martedì alle 10 tel. 059 2136021).

Nella Finalissima, che vista la qualità dei protagonisti si annuncia come una serata da non perdere, si contenderanno la vittoria i cabarettisti Enzo Boffelli da Ischia, Maurizio Bronzini da Piacenza, Albert Huliselan Canepa da Cagliari, “I Taligeni” da Genova, “Le Tope Monache” da Roma e i “Tragiquesentimentalsong” da Perugia. Ospiti sul palco, fuori concorso, altri cabarettisti che si sono già distinti a livello nazionale: Gian Piero Sterpi, Gennaro Calabrese e Dino Paradiso.

Oltre alla Giuria fissa (composta da Guido De Maria, Gian Piero Sterpi, Enrico Giampetruzzi, e Francesca Galafassi), a decidere il vincitore del Festival sarà la Giuria radio-tv media, composta da protagonisti di primo piano del mondo della comunicazione, mentre una Giuria Giovani di quattro under 25 appassionati di teatro comico assegnerà il “Premio Si Fa X Ridere”, nato dalla trasmissione televisiva di Trc' che ha raccontato tutte le fasi del Festival in 16 puntate.

Alla Finalissima saranno assegnati, inoltre, altri tre riconoscimenti: il Premio “Radio 2 Rai Ottovolante” al cabarettista più “radiofonico”; il “Premio della Critica” conferito da una Giuria specializzata; il “Premio della Stampa” attribuito dai Giornalisti modenesi.

In più, il vincitore del Festival 2014 parteciperà di diritto, come ospite d'onore, alle serate finali di: Premio Charlot a Salerno; Premio Lunezia a Marina di Carrara; Premio Walter Chiari a Cervia; Sganassau Oscar del Cabaret a Bellaria Igea Marina; Festival delle Arti a Bologna; La Voce che Ride a Varese; La Fabbrica della Comicità.com a Firenze. Infine, si aggiudicherà contratti di lavoro con l'Agenzia Riccardo Benini Spettacoli (che questa estate porterà lo show Festival Cabaret Emergente in tour nelle piazze di tutta Italia - ai Giardini Ducali di Modena il 25 luglio-  con la presenza nello spettacolo dei comici usciti dalla Finalissima).

Il programma “Ottovolante” di Radio 2 Rai, condotto da Savino Zaba, registrerà la serata finale del Festival Cabaret Emergente 2014 e manderà in onda, in diverse puntate, sketch, monologhi e interventi dei Finalisti, grazie all'ormai abituale presenza in Giuria di Cristiana Merli, produttrice esecutiva di Radio 2 Rai.

L'edizione 2014 del Festival Cabaret Emergente, le cui entrate derivano per l'80% da sponsor e biglietti e per il 20% da risorse pubbliche, è possibile grazie al contributo di Comune di Modena, Comune di Vignola, Fondazione cassa di risparmio di Modena. Gli sponsor sono Banca Mediolanum Family banker office di Vignola (Main Sponsor), Gruppo Cremonini, Transmec Group. I partner sono Radio 2 Rai, Villa Dei Glicini, Trc' e Modena Radio City.

Galleria immagini

Azioni sul documento