02/05/2014

GIÀ AL LAVORO PER LA FESTA DEI VICINI DEL 17 MAGGIO

Per tutti gli aspetti organizzativi il riferimento è il Punto d’accordo del Comune di Modena. Richieste di Siae e Tosap: la scadenza è martedì 6 maggio

Aperitivi, pranzi, buffet e merende con accompagnamento musicale e giochi per i grandi e per i più piccoli con l’obiettivo di conoscersi meglio e stare un po’ in compagnia tra persone che abitano nello stesso quartiere ma spesso non si conoscono. Sono le caratteristiche della Festa dei vicini promossa anche quest’anno, per la settima edizione, dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena e dall’Acer con il titolo “Stiamocivicini”.

L’appuntamento è per il 17 maggio ma chi vuole partecipare organizzando appuntamenti all’aperto o intrattenimenti musicali è necessario contattare al più presto il Punto d’accordo del Comune, in via Nicolò dell’Abate 74 (tel. 059 219472 – puntodaccordo@comune.modena.it) per informazioni e suggerimenti, ma soprattutto per risolvere le pratiche burocratiche necessarie per i diritti Siae (sia per musica dal vivo che registrata), la Tosap e i permessi dell’Ausl: pensa a tutto il Punto d’accordo ma servono i dati degli organizzatori. La scadenza per Siae e Tosap, per esempio, è martedì 6 maggio.

Sempre al Punto d’accordo, inoltre, si possono ritirare i volantini, i manifesti e i gadget per organizzare il proprio appuntamento. Lo scorso anno sono stati più di trenta quelli promossi in città con centinaia di partecipanti.

Il miglior modo per farlo è coinvolgere i vicini già nella fase di preparazione, dividendo i compiti e le cose da portare. Il luogo è indifferente: nel cortile o nel giardino, nell’ingresso del condominio, a casa di qualcuno, sul terrazzo o nel garage. L’iniziativa si inserisce nella rete “European Neighbours Day Association”, che dal 2003 organizza nello stesso giorno dell’anno la festa. Altre informazioni sono on line (www.comune.modena.it/festadeivicini).

Azioni sul documento