13/05/2014

IL MUSEO DELLA FIGURINA DIVENTA ALLA MODA CON “SO 80’S!”

Mercoledì 14 maggio alle 17 inaugura per “Ecofashion weekend” una mostra di abiti sul look anni Ottanta. In programma con la Galleria civica anche sfilate e altre iniziative

Gli anni Ottanta: cartoni animati giapponesi, serie televisive americane, i Duran Duran e Cyndi Lauper, Grace Jones e Madonna. E la moda: dalle spalline imbottite alle maxi T-shirt, dai pantaloni a vita alta ai capelli cotonati, dai fuseaux ai colori fluo. È proprio la moda anni Ottanta a entrare al Museo della figurina di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) con la mostra “So 80's!” che inaugura mercoledì 14 maggio alle 17.

Nella cornice dell’esposizione in corso “80-90. Televisione, musica e sport in figurina”, una serie di manichini che indossano capi vintage, accuratamente scelti in modo da rappresentare le principali caratteristiche stilistiche di quegli anni, abitano la sala espositiva e dialogano con le immagini in mostra. I look “eighties” si svelano attraverso cinque temi - floreale, grafico, animalier, fantasia e couturier - raccontati con capi di Lacroix, Ferré, Versace, Krizia, Coveri e Valentino.

Gli abiti provengono dall'archivio della Modateca Deanna, Centro Internazionale di Documentazione Moda e Maglieria di San Martino in Rio, che ah anche curato la mostra. Per i manichini si ringrazia: Twin Set Simona Barbieri.

La mostra “So 80's!”, visitabile gratuitamente fino al 2 giugno, rientra in “Ecofashion Weekend” a cui il Museo della figurina e la Galleria civica di Modena partecipano con tante iniziative.

Dal 14 al 17 maggio nelle sale del Museo saranno proiettati i cortometraggi “I mestieri della moda”, selezionati nella sezione Moda del Film Festival Cortometraggio Salento Finibus Terrae.

Giovedì 15 maggio alle 18 nella Sala grande della Galleria civica di Modena, appuntamento con “Eco-scarti tra arte e moda”, conferenza con Marco Pierini, direttore della Galleria e Monica Bolzoni, fashion designer, a cura della Galleria e dell’associazione Madeinschool.

Venerdì 16 maggio alle 17 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita i ragazzi degli Istituti Venturi e Cattaneo-Deledda tengono un workshop con stampa di T-Shirt in collaborazione con Ennio Sitta di Bensone Boutique creativa e D.i.m.a.. Le magliette saranno in vendita al bookshop del Museo.

Sabato 17 maggio alle 18, per “Nessun Dorma”, in occasione della “Notte Europea dei Musei”, il Museo della figurina, in collaborazione con la Galleria Civica, presenta nel chiostro di Palazzo Santa Margherita “Ecofashion Show”, sfilata di moda organizzata dagli Istituti Cattaneo-Deledda e Venturi (in caso di maltempo la sfilata non si svolgerà). Gli abiti e gli accessori in passerella nascono con il progetto del nuovo brand di eco-couture “Grace D” dell'Istituto Cattaneo-Deledda: capi unici realizzati con l'uso di residui di stoffa provenienti dalla confezione di capi griffati, rimasti inutilizzati e messi a disposizione da aziende del territorio. Dagli scarti di tessuto è nata una collezione di “eleganza sostenibile” che coniuga artigianato e creatività, tradizione e innovazione.

Domenica 18 maggio dalle 16.30 alle 18.30, nel Laboratorio della Galleria civica di Modena, al primo piano, si svolge un “Eco-laboratorio di riciclo creativo” per bambini da 4 a 12 anni, accompagnati dai genitori. L’iniziativa è a cura di IncontrArti.

Le iniziative “Eco-scarti tra arte e moda” e “Eco-laboratorio di riciclo creativo” rientrano anche nell’ambito del Festival della Cultura Creativa promosso da ABI.

I partner di “Ecofashion weekend” sono Galleria civica di Modena, Museo della Figurina, Ennio Sitta - Bensone Boutique creativa, Cna-Federmoda, Aps – Madeinschool e Modena Fiere, con le aziende del distretto Anna Marchetti, Cinturificio Jessy Group, IntimaModa, Liu-Jo, Maria Grazia Severi, Messori e Trs Evolution. Collabora Modenamoremio.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.museodellafigurina.it)

Azioni sul documento