08/05/2014

LE VOCI E I GIORNI DI PIAZZA GRANDE IN DUE NUOVE MOSTRE

Inaugurano venerdì 9 maggio alle 18 alla Galleria Europa sotto i portici del Municipio e alle 19 a Palazzo dei Musei le esposizioni nate dal progetto partecipato

Fotografie storiche e attuali, cronache, filmati, testimonianze e opere d’arte, raccontano piazza Grande, il cuore pulsante della città in due mostre. Venerdì 9 maggio inaugurano “Le voci di piazza Grande” e “I giorni di piazza Grande”: rispettivamente, alle 18 alla Galleria Europa sotto i portici del Municipio e alle 19 a Palazzo dei Musei. Le due esposizioni rientrano nel progetto partecipato ideato dal Museo civico d'arte “È la mia vita in Piazza Grande” (www.vitainpiazzagrande.it). L'idea del progetto nasce dalla constatazione che nessun altro luogo a Modena si è connotato nei secoli in maniera più forte di Piazza Grande. Attorno ad essa è cresciuta la vita politica, culturale, commerciale, giuridica e religiosa della comunità e al suo interno s’è levata negli anni la voce della cittadinanza. “C’è passata – sottolinea Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici - la storia della città: eventi politici, religiosi, culturali, di costume, commemorazioni, battaglie sociali, manifestazioni ludiche e sportive. È il cuore della città, e anche il luogo in cui moltissimi modenesi hanno vissuto momenti significativi della propria vita”.

La mostra “I giorni di Piazza Grande. Parole e immagini dal Medioevo a oggi”, allestita nella sala Crespellani dei Musei Civici a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino), in collaborazione con Biblioteca Estense Universitaria, Biblioteca Delfini e Archivio Storico del Comune di Modena, è curata da Stefano Bulgarelli, Lorenzo Lorenzini e Cristina Stefani. Propone in rassegna un nucleo di opere d'arte selezionate tra dipinti, disegni, incisioni, fotografie e oggetti avente come tema la Piazza. Tra gli autori, Francesco Stringa, Giuseppe Graziosi, Mario Molinari, Bonvi, Luigi Ghirri, Mario Schifano, Luigi Ontani, Franco Vaccari. Alle opere sono abbinate testimonianze ricavate dalle antiche cronache cittadine e da testi letterari in un arco cronologico che dal Medioevo giunge sino ai giorni nostri (dallo Spaccini a Tassoni, da Delfini, a Guccini e Berselli), compresa una selezione di ricordi dei modenesi raccolti attraverso il progetto partecipato. Nel percorso espositivo anche filmati provenienti dagli archivi di Rai, Istituto Luce e Trc riferiti alla vita di piazza Grande negli ultimi settant'anni, e videoinstallazioni a cura dell'Istituto d'arte “Venturi” di Modena. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 28 settembre da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Nella mostra alla Galleria Europa, “Le voci di Piazza Grande”, a cura di Stefano Bulgarelli e Chiara Dall’Olio, sono invece esposti i ritratti realizzati dagli allievi del “Master di alta formazione sull’immagine contemporanea” di Fondazione Fotografia realizzate nei due set fotografici del progetto, gli scatti selezionati dal concorso fotografico lanciato sui social network e le mappe tematiche degli allievi dell’Istituto d’Arte Venturi. Alcuni video prodotti da un gruppo di videomaker con il coordinamento di Arci Modena offrono un originale sguardo su diversi aspetti della vita di questo spazio, dal commercio, alla cultura, alle trasformazioni, fino ai temi del sacro e dell’impegno politico. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 15 giugno da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il progetto partecipato “È la mia vita in Piazza Grande” è stato ideato dal Museo civico d’arte, che è anche sede di Coordinamento del Sito Unesco, ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione della Curia Arcivescovile di Modena - Nonantola, dell’Istituto Storico, di Fondazione Fotografia, di Arci Modena, dell’Istituto superiore d’arte Venturi e di numerosi altri enti e istituzioni cittadine che hanno raccolto l’invito a partecipare all’iniziativa, ognuno di essi fornendo un contributo che ne rispecchia caratteristiche e vocazioni.

Azioni sul documento