16/05/2014

NESSUN DORMA/ 7 - VISITE ALLA GHIRLANDINA CON LA MUSICA

Dalle 19 alle 23 gratuitamente si sale sulla Torre civica e si visitano i Musei del Duomo, e le sale storiche e l’acetaia di Palazzo Comunale. Tutto esaurito per il Palazzo Ducale

In occasione di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese di sabato 17 maggio, la Ghirlandina sarà visitabile gratuitamente dalle 19 alle 23 salendo, a gruppi di 25 persone ogni quarto d’ora, fino alla stanza dei Torresani. Per l’occasione si sarà accompagnati dalla musica dal vivo di “Viaggio dentro Monteverdi… e altro” con Elisa La Marca al liuto e le voci di Anna Rita Pili e Alice Lombardi.

Sempre a ingresso libero si potrà partecipare a visite guidate dalle 19 alle 23 ai Musei del Duomo, che espongono le metope ed altre espressioni artistiche che testimoniano la storia e l’evoluzione della cattedrale modenese (per informazioni tel. 059 4396969).

Negli stessi orari, dalle 19 alle 23, libero accesso a Palazzo Comunale in piazza Grande per visitare le sale storiche. Saranno invece le guide della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ad accompagnare i visitatori all’acetaia comunale ospitata nel Palazzo per scoprire i segreti dell’“oro nero” modenese (ingresso libero e visite a ciclo continuo per gruppi di 20 ogni mezzora).

Anche a Palazzo Comunale ci sarà musica, nella Sala di Rappresentanza dalle 20.30 alle 22, con il concerto gratuito “Era de maggio”, canzoni d’autore e brani classici di compositori napoletani per insiemi strumentali a plettro, a cura di Ensemble Mandolinistico Estense.

Già tutto esaurito (con lista d’attesa) per le visite guidate serali a Palazzo Ducale in piazza Roma, che erano programmate in più turni grazie all’accordo con l’Accademia Militare. Ci sono ancora alcune disponibilità per i turni della domenica mattina. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di piazza Grande 14 (tel. 059 2032660), che il 17 maggio resterà aperto fino alle 23.

Il programma completo di “Nessun dorma” è on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it/nessundorma).

Azioni sul documento