02/05/2014

ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA SUI VINCENZI, ARGENTIERI DUCALI

L’esposizione è allestita ai Musei civici in largo S. Agostino fino a domenica 4 maggio

Ultimi giorni utili per visitare gratuitamente la mostra “I Vincenzi ‘argentieri e bisuttieri della Real Casa’. Vicende di una bottega artigiana nella Modena Austro-Estense”, allestita fino a domenica 4 maggio ai Musei civici di Modena (al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

La mostra indaga l'attività degli argentieri Giacomo e Luigi Vincenzi, attivi a Modena nella prima metà del XIX secolo e a capo di uno dei laboratori più fiorenti del Ducato di Modena eccellendo nella produzione di raffinate suppellettili d’ogni tipo destinate a illustri dimore, alla Corte, a chiese della città e del territorio, alla sinagoga e alla cattedrale. A riaccendere l'interesse sulla loro bottega ha contribuito il sorprendente ritrovamento sul mercato antiquario di Parigi di nove candelieri d'argento con il monogramma di Francesco IV. Battuti all'asta, i manufatti hanno fatto ritorno in città e una coppia di questi è stata acquistata dal Museo Civico d'Arte tramite una pubblica sottoscrizione.

I Musei civici di Modena (www.comune.modena.it/museoarte) sono aperti a ingresso libero da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Azioni sul documento