23/06/2014

“LA PRIMA COSA BELLA” AL CINEMA IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Mercoledì 25 giugno alle 21, la proiezione gratuita del film di Virzì chiude la rassegna cinematografica all’aperto. Introduce Alberto Bertoni, docente all’Università di Bologna

È “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, il film che sarà proiettato gratuitamente sul grande schermo di piazza XX settembre mercoledì 25 giugno alle 21 circa, non appena farà buio. La piazza nel cuore del centro storico di Modena ritornerà così a trasformarsi in arena cinematografica all’aperto con l’ultimo appuntamento della rassegna “Venti di cinema”. A introdurre la proiezione sarà Alberto Bertoni, docente di Letteratura contemporanea all’Università di Bologna.

La trama e le vicende del film - il nono di Virzì, per l’occasione tornato a girare a Livorno, sua città natale - ruotano attorno a un episodio collocato nell’estate 1971: l’elezione di miss Pancaldi, evento clou della stagione estiva livornese, celebrato nel suo stabilimento balneare più noto. L'elezione di Anna come "mamma più bella" sembra essere il fatto che scatena scompiglio nella storia della famiglia Michelucci, dando il via a una serie di eventi tragicomici che arrivano fino ai giorni nostri. Il titolo del film è lo stesso della canzone di Nicola di Bari, interpretata per la colonna sonora da Malika Ayane.

La linea cronologica che ha fatto da guida alla scelta dei titoli della rassegna “Venti di cinema” raggiunge gli anni ’70 per estendersi alla contemporaneità, e ancora una volta si vedrà un film italiano, amato dal pubblico e dalla critica, premiato con molti riconoscimenti. “La prima cosa bella”, infatti, ha ottenuto 18 candidature ai David di Donatello 2010, tra cui quelle per il miglior film, il miglior regista e i migliori attori, vincendo tre premi, per la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e l'attore protagonista (Valerio Mastandrea). Ha inoltre ottenuto 10 candidature ai Nastri d'argento 2010, vincendo quattro premi: per il regista del miglior film, la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e i costumi. È stato scelto dalla commissione dell'Anica come candidato italiano all'Oscar 2011 per il miglior film straniero.

Nel cast della commedia corale, scritta da Virzì insieme a Francesco Bruni e Francesco Piccolo, ci sono anche Marco Messeri, Claudia Pandolfi, Paolo Ruffini e Dario Ballantini.

“Venti di cinema” rientra nel programma di “Due piazze una città”, cartellone di attività gratuite promosse dall'assessorato comunale al Centro Storico, con l'assessorato alla Cultura e Modenamoremio, per animare piazza XX Settembre e largo San Giorgio, due luoghi di incontro storici che si riaprono alla città. Il programma è in distribuzione nei punti informativi del Comune e consultabile on line (www.comune.modena.it/economia).

Azioni sul documento